Il territorio parla
Università Insubria, ‘Novenalogo’ per l’uso dell’IA; Ribera (Ag) ricorda il pacifista Ganduscio; Cortona, Associazione Dardano, attività per i giovani

31 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
L’Università dell’Insubria, che ha sede a Como e Varese, ha pubblicato il “Novenalogo” per l’uso dell’intelligenza artificiale. Partiamo dal nome: perché 9 punti e non dieci? Perché, ci hanno spiegato, hanno optato per una scelta originale, a metà strada fra il 10, con l’idea tradizione del Decalogo, e l’8, che indica i numeri di cui è composto il bit.

Il secondo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé, e Totò Castelli (Segretario Associazione Auser Amici della Terza Età – Ribera)
Consegnati i premi del concorso di poesia
La città di Ribera ha ricordato , nel centesimo anniversario della nascita, il pacifista Giuseppe Ganduscio. Un uomo colto, un intellettuale autodidatta che formulò una severa condanna del fascismo, della guerra, della violenza e della ingiustizia sociale.

Il terzo collegamento è con Radio Incontri inBlu Cortona, Fernanda Cherubini.
L’Associazione Dardano Camminiamo insieme: le iniziative socializzanti e il Cine Club d’autunno di Cortona.
Cortona ispira anche la generazione degli ex Scout cortonesi degli anni 50 e 60. Il mitico Dardano re etrusco di Cortona e poi fondatore della città di Troia, simbolo di forza nobiltà di evoluzione, di crescita: proprio a Dardano questa Associazione ha dedicato il proprio nome.