Il territorio parla: Varese, imprese facilitano giovani; Umbria, rete per disagio adolescenti; Sicilia, il cinema di Germi legato all’isola

10 dicembre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Antonio Franzi.
Entra nel vivo il progetto “Vieni a Vivere a Varese” promosso dalla locale Camera di Commercio per aiutare le imprese ad attrarre giovani qualificati. Il tutto grazie a un bonus di 6mila euro in servizi di welfare, nell’arco di tre anni.

Il secondo collegamento è con Umbria La Voce Daniele Morini.
Nasce Crossroads una rete per il benessere psicologico degli adolescenti in Umbria
Prende ufficialmente avvio Crossroads – Connessioni fra non luoghi, presidi educativi, servizi sociali e sanitari, un progetto triennale (maggio 2025 – maggio 2028), dedicato al benessere psicologico degli adolescenti, vinto a valere sul Bando per il benessere psicologico degli adolescenti 2023 dell’Impresa Sociale Con I Bambini – Fondazione Con Il Sud – per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera (Ag) Mimmo Tornambè, e Raimondo Moncada, scrittore.
Raimondo Moncada è l’autore del saggio “Pietro Germi. Gli anni felici in Sicilia”, un’opera che esplora il profondo legame del celebre regista italiano Pietro Germi (nato a Genova) con la sua terra d’origine, la Sicilia.