Papa Francesco in America Latina Europa col fiato sospeso per la Grecia

Il viaggio di Papa Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay, che comincia domenica, sarà nei prossimi giorni al centro dell’informazione di inBlu. Tutte le edizioni di Ecclesia, già da sabato e poi da lunedì e per tutta la settimana, saranno dedicate ai diversi momento di questo intenso percorso. Con Marino Galdiero e Giorgia Bresciani, in diretta alle 13.12, per raccontare i tanti e diversi momenti di questo viaggio apostolico, ospiti in collegamento dai Paesi visitati dal Papa, ma anche esperti e giornalisti. Ampio spazio alle parole e ai gesti del Papa anche nei Gr e negli altri spazi di approfondimento e informazione.
Obiettivi puntati anche sulla Grecia che domenica è chiamata a una difficile decisione in merito alla trattativa con l’Europa. Al microfono di Alessandra Giacomucci, parla della delicata situazione del Paese ellenico l’arcivescovo dei cattolici di Atene, monsignor Sevastianos Rossolatos.

Nel programma InBlu-Lo sport di lunedì 6 luglio, condotto da Ugo Scali insieme al collega di Avvenire Massimiliano Castellani, tiene banco ancora il calcio: si parlerà infatti della finale di Coppa America, disputata nella notte di sabato 4 luglio dai padroni di casa del Cile contro l’Argentina di Messi e compagni. E poi, naturalmente, gli ultimi colpi del calciomercato. La Formula Uno in terra britannica con Gran Premio di Silverstone. Il ciclismo, che vede iniziare sabato il Tour de France. E ancora, il torneo di Wimbledon, superclassica del tennis mondiale. E l’attività sportiva del Csi negli oratori estivi.

Da questo sabato 4 luglio e fino a metà settembre, il sabato e la domenica mattina (alle 9.03) InBlu proporrà in versione radiofonica alcune delle puntate più interessanti di Soul, il programma condotto da Monica Mondo su Tv2000. Faccia a faccia con i protagonisti del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Questo sabato in studio la presidente della Camera, Laura Boldrini (alle 9.03), mentre mezzora dopo la parola passerà al presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco.
Nel programma Piazza InBlu- Estate, Chiara Placenti continuerà invece a seguire con ospiti e testimonianze in diretta la crisi greca, le minacce alla sicurezza che vengono dal terrorismo ma anche tanti fatti e fenomeni più leggeri che in Italia e nel mondo si legano al periodo estivo. Quotidiane tappe, poi, tra i padiglioni di Expo e nel bel mezzo del lavoro della redazione di InBlu.
Nel Pomeriggio InBlu, oltre a dare costanti aggiornamenti in diretta sul viaggio apostolico del Papa in America Latina, Elena Seno e Daniela Lami avranno anche tanti ospiti in diretta. A partire da quelli musicali: come Alexia, che sarà nei nostri studi martedì e torna sulla scena dopo una lunga assenza, col suo nuovo disco “Tu puoi se vuoi”. In primo piano, poi, anche il legame sempre più forte tra spot pubblicitari e brani musicali di successo.
Con l’inizio del palinsesto estivo, poi, Mattinata InBlu Estate si fa itinerante: i primi ad accompagnare gli ascoltatori di InBlu in questo ideale viaggio turistico tra i luoghi più suggestivi della nostra bella Italia sono i colleghi di Radio Toscana InBlu, con le inconfondibili voci di Alessandro Masti e Jonatan Mensi in conduzione.
Sempre molto seguito, inoltre, anche l’appuntamento del sabato e della domenica col programma di Daniela Lami Estate: istruzioni per l’uso. Nelle puntate di questo week-end, in primo piano l’attenzione alle problematiche che può creare l’ondata di calore che colpirà l’Italia almeno fino a metà luglio. Con i problemi creati anche alla pelle dal sole e dagli insetti. Ne parleremo ascoltando i consigli di un esperto farmacista, Renato Raimo, mentre col dottor Rossetto, neurologo, affronteremo pure il tema dell’insonnia dovuta al caldo.