Cosa succede in città – “Antigone”, i “Rolli Days” di Genova e la Forlì Open Music

12 ottobre 2018

Massimo Venturiello, attore, è il protagonista e il regista di “Antigone” alle Officine Pier Paolo Pasolini di Roma, il 15 e il 16 ottobre. Si tratta della messinscena di una delle opere teatrali più conosciute e rappresentate di Sofocle, scritta nel V secolo avanti Cristo, ma con una serie di spunti e di temi che trovano inquietanti riscontri nella realtà del nostro tempo.


Barbara Grosso, neo assessore alla cultura di Genova, ci accompagna a scoprire il patrimonio dei palazzi storici di Genova, che riaprono le porte per una nuova edizione dei Rolli Days (13-14 ottobre): un percorso tra palazzi e ville, accompagnati da divulgatori scientifici e studenti dell’Università di Genova, che mettono a disposizione competenze e professionalità, per illustrare storie di arte, cultura e personaggi iconici di Genova.


Ariele Monti, co-direttore artistico della rassegna di musica contemporanea Forlì Open Music, a Forlì (13-14 ottobre), ci illustra il programma della due giorni (13 e 14 ottobre) che Forlì dedica alla musica contemporanea. Nella suggestiva Chiesa di San Giacomo, per tutto il week end si svolgerà una rassegna unica nel suo genere, grazie alla varietà dei linguaggi proposti e al talento degli artisti internazionali che si esibiranno in performance spesso esclusive.