Ecclesia, Gaspare Sturzo, pronipote di don Luigi :“Spetta ai laici mettersi al servizio del Paese”. Caritas Latina: caporalato e sfruttamento dei migranti.

18 gennaio 2019

“A tutti gli uomini liberi e forti, che in questa grave ora sentono alto il dovere di cooperare ai fini superiori della Patria, senza pregiudizi né preconcetti, facciamo appello perché uniti insieme propugnano nella loro interezza gli ideali di giustizia e libertà.» E’ l’inizio dell’appello di don Luigi Sturzo di cui oggi ricorono i 100 anni, era il 18 gennaio del 1919. Ne parliamo con Gaspare Sturzo, pronipote di don Luigi

Almeno 400 gli stranieri sfruttati nei lavori agricoli . In manette anche un sindacalista e un ispettore del lavoro. Arrestati in sei, tutti italiani. Oltre 50 gli indagati. E’ l’operazione messa a segno dalle forze dell’ordine ieri a Sezze in provincia di Latina. Caporalato, sfruttamento del lavoro dei migranti. Abbiamo raggiunto Angelo Raponi, direttore della Caritas Latina, per approfondire la realtà di quel territorio.