Arte, Pensieri e Parole – STORIA DELLA FISIOGNOMICA – L ‘800

3 febbraio 2019

Quarto appuntamento con la Storia della Fisiognomica, nell’odierna puntata di “Arte, pensieri e parole”, condotta in studio da Flavio Caroli e Laura Valente.
Il professore ci racconta oggi l’evoluzione di tale scienza nell’800, secolo in cui la Fisiognomica si trasforma in Frenologia (fino alle  derivazioni estreme di Lombroso) e la Pagnomica (da pathos) in Psicologia, creando i prodromi della scoperta della Psicanalisi di Freud che caratterizzerà tutto il XX secolo, fino ai giorni nostri.
Le arti figurative conoscono una momentanea battuta d’arresto, a parte la serie dei “Folli” di Gericault e le suggestioni di Courbet, fino ad esplodere, a fine secolo, in nuove e straordinarie forme espressive con Van Gogh e Munch.
Il viaggio culturale della settimana consigliato dal professor Caroli (“L’arte italiana in 15 weekend e mezzo”, ed. Mondadori) è alla scoperta della cosiddetta “officina ferrarese” (definizione coniata da Roberto Longhi) e delle originalissime tele di Cosmè Tura, Francesco Del Cossa e Ercole Roberti.
Laura Valente legge, infine, l’introduzione de “L’origine della specie” di Charles Darwin.