Chiesa, summit con Papa su protezione minori. Il commento di Padre Lombardi

INBLU NOTIZIE

18 febbraio 2019. Papa Francesco dedica il tweet dopo l’Angelus di ieri all’imminente incontro in Vaticano sugli abusi. Nel testo il pontefice chiede ai fedeli di pregare per il summit sulla protezione dei minori nella Chiesa, evento – scrive – che ho voluto come atto di forte responsabilità pastorale davanti a una sfida urgente del nostro tempo. E proprio oggi è stato presentato il programma dei lavori che inizieranno giovedì 21 per concludersi domenica 24. L’ha seguito Rita Salerno

A conclusione del vertice in Vaticano il comitato organizzatore rimarrà a Roma su richiesta del pontefice per tirare le somme dell’incontro, tra cui monsignor Charles Scicluna, arcivescovo di Malta, che ha seguito il caso Karadima in Cile. Al microfono di Rita Salerno il presule noto esperto in tema di abusi sessuali precisa che l’impegno della Chiesa è totale in questo versante.

Alla presentazione ha preso parte anche padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger che in veste di moderatore ha spiegato l’articolazione dei quattro giorni di lavori. Proprio il gesuita è stato al centro della puntata del Portone di Bronzo in onda domenica 17 febbraio, programma di attualità vaticana curato da Rita Salerno. Lo ascoltiamo in questo frammento dedicato alle aspettative su questo evento.