Cosa c’è di buono – Le settimane del commercio equo Fairtrade: fare la spesa “green” diventa un gioco online

6 ottobre 2020

Con Paolo Pastore direttore Fairtade parliamo delle settimane del commercio equo Fairtrade: fare la spesa “green” diventa un gioco online

Sappiamo davvero spendere per bene i nostri soldi al supermercato? Dal 1° ottobre e per tutto il mese Fairtrade invita a scoprirlo mettendosi in gioco: torna la campagna nazionale di promozione dei prodotti del commercio equo Fairtrade. Nel nuovo minisito dedicato alla campagna tutti potranno divertirsi a fare una spesa sostenibile con un “carrello virtuale” e vedere gli effetti dei propri acquisti nella vita dei produttori agricoli dall’altra parte del mondo, in Asia, Africa e America Latina. Allo stesso tempo, sconti nei supermercati invoglieranno le persone a provare i prodotti se non li conoscono, e ad approfondirne il “valore” se li hanno già acquistati.
Quando compri, pensaci. Sempre più spesso nei supermercati troviamo dei prodotti “sottocosto” molto vantaggiosi da un punto di vista economico. Ma chi paga quella differenza che non viene messa in conto sullo scontrino? Sarà qualcun altro, probabilmente. O magari tutti noi, prima o poi, sotto forma di effetti sull’ambiente, di aumento delle migrazioni o di ingiustizia sociale.