Chiesa e comunità
Appello di Papa Francesco per la popolazione di Tonga. 100 anni per la rivista Terrasanta

19 gennaio 2022

La “rivoluzione della tenerezza” al centro dell’udienza generale di Papa Francesco, con la catechesi su San Giuseppe, in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità. Attenzione particolare alle persone detenute è stata data dal Pontefice, con un monito: “Non possono esserci condanne senza finestre di speranza”. Il Papa ha poi richiamato al rispetto dei diritti di tutti, rivolgendosi ai lavoratori di Air Italy, perché la loro “situazione possa trovare una positiva soluzione”. Infine Francesco ha espresso vicinanza alla popolazione delle isole di Tonga, colpite dall’eruzione del vulcano.
Viaggio nell’informazione cattolica, al centro della puntata, condotta da Elena Seno, con i 100 anni della rivista Terrasanta raccontati dal direttore Giuseppe Caffulli. Per l’occasione, i comunicatori che la realizzano della Custodia di Terra Santa sono stati ricevuti dal Papa in udienza il 17 gennaio.
Nell’ultima parte del programma l’intervista a mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara che presiede il rosario, trasmesso da InBlu2000 e Tv2000 alle 20,50 dalla cappella del Lanino nella cattedrale della città a pochi giorni dal patrono San Gaudenzio.