Il Territorio Parla
Sardegna, crisi imprese per caro materie prime. San Vito dei Normanni, chef G. Ingletti a guida del ristorante sociale XFood. Diocesi di Como accoglie profughi ucraini.

16 marzo 2022

Cagliari in Sardegna, a Fasano in Puglie e a Como in Lombardia. Queste le tappe segnate sull’itinerario di viaggio di oggi, mercoledì 16 marzo, de Il territorio parla, condotto da Pierachille Dolfini

Roberto Comparetti di radio Kalaritana fa il punto su come il caro materie prime che stia mettendo in ginocchio le piccole medie imprese sarde per le quali l’aumento dei prezzi delle materie prime rischia di costare oltre 557 milioni di euro.

I conti sono stati fatti, prima del conflitto Ucraina-Russia, dall’Ufficio studi di Confartigianato imprese Sardegna, come racconta il segretario regionale Daniele Serra.

Da appuntare l’indirizzo del ristornate XFood di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, per chi ha in programma una vacanza in Puglia. Angelica Sicilia, di radio Diaconia di Fasano, racconta l’esperienza del ristorante sociale che favorisce al suo interno l’integrazione lavorativa e sociale di persone con disabilità. Il ristorante riaprirà il 25 marzo con un nuovo chef, Giovanni Ingletti che racconta la sua filosofia in cucina insieme al direttore di XFood, Vito Valente.

Como ci riporta alla drammatica attualità della guerra in Ucraina. Enrica Lattanzi di radio Marconi racconta come la città e la diocesi lariana stanno accogliendo i profughi ucraini. Un punto sugli aiuti con Massimiliano Cossa, presidente di fondazione Caritas solidarietà e servizio della diocesi di Como. E poi il racconto, dalla voce del sindaco Mario Landriscina, del portale messo in campo dal comune per mettere in rete i bisogni e farli incontrare con chi vuole dare un aiuto concreto: il sito è welfarecomo.it.