Emergenza immigrazione: l’impegno della Chiesa, i silenzi dell’Europa

L’immigrazione e la necessità di un’accoglienza organizzata, anche a livello europeo, per le centinaia di profughi che giungono quasi quotidianamente sulle nostre coste è uno dei temi al centro dell’attenzione nei giornali radio e negli approfondimenti informativi di InBlu in questo periodo di centro estate. La Chiesa italiana s’impegna senza risparmio, ma chiede anche risposte politiche coerenti con l’emergenza, sia a chi governa, sia a chi fa opposizione e spesso i migranti chiede di respingerli. Molto tesa anche la situazione dei migranti su alcune isole greche dell’Egeo, in particolare a Kos. Su questo argomento Andrea Domaschio ha interpellato Paolo Lambruschi, giornalista e inviato del quotidiano Avvenire, che da molti anni si occupa del tema immigrazione con inchieste e reportage (ascolta l’intervista).
Sempre in primo piano, poi, sulle nostre frequenze l’attività di Papa Francesco. Ogni domenica alle 12, da piazza San Pietro, InBlu trasmette in diretta l’Angelus, in collaborazione con la Radio Vaticana.
Lunedì 17 agosto, poi, consueto appuntamento con il programma InBlu-Lo Sport. Ugo Scali ed i suoi ospiti metteranno sotto i riflettori gli ultimi colpi del calciomercato d’agosto. E con Xavier Jacobelli, direttore editoriale dei siti web di Corriere dello Sport-Stadio e TuttoSport, analizzeremo anche la vittoria della SuperCoppa europea da parte del Barcellona, dopo una splendida e rocambolesca partita contro un Siviglia che ha saputo contendere ai campionissimi catalani il trofeo fino agli ultimi minuti dei supplementari. Nel programma, in primo piano anche l’atletica, a pochi giorni dal via ai Mondiali in Cina; il basket, con le prove della Nazionale in vista dell’Europeo; Il doping, con un nuovo eclatante caso tra i dilettanti emerso in Sicilia. E poi i Mondiali di judo, con la storia di tre atleti napoletani, da Scampia al successo iridato. Il ciclismo, con la Vuelta di Spagna con Nibali e aru. Il rugby, con gli azzurri che si preparano alla Coppa del Mondo e la Formula Uno, coi preparativi per il Gran Premio d’Italia a Monza, in programma il prossimo 6 settembre.
Nel Pomeriggio InBlu, tra i vari argomenti, in particolare risalto saranno tematiche ed ospiti del Meeting di Rimini, che apre i battenti nella capitale della riviera romagnola giovedì 20 agosto per chiudersi il mercoledì successivo. Raffaella Frullone, inviata alla storica kermesse di Comunione e Liberazione, ogni giorno in collegamento con Gianni De Berardinis (in studio) ci racconterà in diretta eventi ed emozioni del Meeting, portando al microfono i più significativi ospiti e testimonial.