Una nuova settimana con inBlu.

Le conclusioni del Sinodo dei vescovi sulla famiglia saranno uno dei temi principali dell’informazione sulle frequenze InBlu in questi giorni. L’assise sinodale si chiuderà con la Messa presieduta dal Papa domenica alle 10, in San Pietro. Celebrazione eucaristica che, come la preghiera dell’Angelus alle 12, InBlu trasmetterà in diretta, in collaborazione con Radio Vaticana.

Altro importante appuntamento che seguiremo nel dettaglio, nelle varie edizioni del Giornale Radio e nel notiziario Ecclesia, sarà l’udienza che lunedì mattina vedrà Papa Francesco incontrare in aula Nervi i partecipanti al Pellegrinaggio mondiale del popolo gitano, che già vede a Roma da venerdì 23 ottobre migliaia di persone dei popoli Rom e Sinti e di altri gruppi itineranti.

Sul versante politico-sociale, sotto i riflettori il percorso parlamentare della Legge di Stabilità varata dal governo. Martedì inizierà l’esame del provvedimento al Senato. Ma oltre che dalle critiche alla manovra di opposizioni, parti sociali ed enti locali, il clima politico è agitato dalle molteplici inchieste sul fenomeno corruzione che si susseguono ormai quasi ogni giorno. Forti, a questo proposito, le parole che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto ai nuovi cavalieri del lavoro nella tradizionale cerimonia di consegna dell’onorificenza al Quirinale (ascolta audio Mattarella).

Nel programma InBlu-Lo Sport di lunedì 26 ottobre, Ugo Scali – coadiuvato, come al solito dai colleghi, Massimiliano Castellani di Avvenire e Claudio Zuliani di Mediaset – farà il punto sul calcio di Serie A e le partite delle italiane impegnate nelle Coppe Europee. Per i motori, invece, in primo piano la prova delle Ferrari, di scena domenica nel Gp degli Stati Uniti ad Austin, dopo l’ottimo debutto del titolo del cavallino rampante a Wall Street. Mentre la MotoGp fa tappa in Malesia, col duello in vetta tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, sempre più serrato a due gare dalla fine del Motomondiale. Da Doha, infine, le ultime notizie sui Mondiali paralimpici di atletica. E poi spazio anche a basket, rugby e atletica.

Ricco il carniere di proposte del Pomeriggio InBlu. A partire da lunedì, giorno in cui – tra interviste e notizie di taglio sportivo curate da Ugo Scali – apriremo anche una finestra sui nuovi palinsesti di Tv2000, che proprio il 26 ottobre vengono ufficialmente presentati alla stampa a Milano. Altra giornata importante per il programma pomeridiano sarà martedì 27 ottobre: puntata monografica dedicata al tema del cammino, dai pellegrinaggi alle marce, quella condotta da Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis. Che vedrà in studio per un mini-live sulle frequenze InBlu Edoardo Bennato: il cantautore, insieme al chitarrista Giuseppe Scarpato, ci proporrà un brano del suo nuovo album “Pronti a salpare” e ci parlerà della mostra che ha da poco realizzato proprio sul tema delle migrazioni, intitolata “In cammino”.

Tra gli altri spunti del Pomeriggio InBlu durante la settimana, l’iniziativa Libriamoci sulle letture ad alta voce in luoghi pubblici e la chiusura dell’Expo a Milano, sabato 31 ottobre, di cui si parlerà nella puntata del giorno precedente e che racconteremo poi nei notiziari di sabato.

I principali fatti di cronaca e l’attualità italiana ed internazionale saranno come di consueto il fulcro del programma Piazza InBlu, curato e condotto da Chiara Placenti. Tra i temi di sicuro in rilievo durante la settimana: la Legge di Stabilità in Parlamento, l’immigrazione e la conclusione dell’esposizione universale a Milano.

Molti gli argomenti proposti anche dal programma Cosa c’è di buono, con Lucia Schillaci. Ed ogni giorno, poi, viene proposto un contatto in diretta con una delle tante radio del nostro network InBlu. Da lunedì 26 a venerdì 30 si succederanno Radio Kalaritana di Cagliari, Radio Antenna 5 di Crema, Radio Frate Sole di Brindisi, Radio Proposta Aosta e Bluradio Novara.

Menù ricco anche per Mattinata InBlu, da lunedì a venerdì in diretta tra le 10 e mezzogiorno, con la co-conduzione Roma-Milano curata da Daniela Lami e Chiara Placenti. Tra le innumerevoli proposte della settimana, segnaliamo l’intervista di lunedì con la grande pallavolista azzurra Valentina Diouf, padre senegalese e mamma italiana, che ci parlerà di sport, vita fuori dal campo di gioco e multiculturalità.

Carnet di tutto rispetto anche per il programma C’è sempre una canzone di Paola De Simone. Da segnalare, lunedì 26 ottobre, la puntata dedicata al nuovo disco di frate Alessandro, “Voice of peace”. L’autore verrà a trovarci nei nostri studi, mentre la recensione della sua ultima fatica musicale sarà curata da Pierachille Dolfini, della redazione milanese di InBlu