Una nuova settimana con “C’è sempre una canzone”

Dall'1 al 5 febbraio 2016

laura-abelaContinua l’approfondimento musicale quotidiano di “C’è sempre una canzone” e nuovi ospiti sono pronti a raccontarvi esperienze e progetti. Questo il calendario, giorno per giorno, della settimana che va dall’1 al 5 febbraio:

Lunedì: Chi sono le Bikinirama? Sappiamo che è un trio femminile nato da un’idea del critico musicale Michele Monina, sappiamo che hanno realizzato un disco pop che porta il loro nome e che vanta collaborazioni importanti (Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, Tiromancino…); e sappiamo che in tanti si stanno adoperando per sponsorizzarle: da Caparezza a Marco Masini, da Mara Maionchi a Francesco Baccini. Ma chi sono veramente e cosa si nasconde dietro questo progetto discografico è tuttora un punto interrogativo, al quale cercheremo di dare risposta intervistando direttamente la band e il loro ideatore Michele Monina.

Martedì: L’Italia vanta un gran numero di pianisti eccelsi e per questo abbiamo scelto di dedicare una puntata a loro, non tanto per approfondirne la conoscenza, quanto per accendere meritatamente sui loro nomi i nostri riflettori. Per parlarci del loro mestiere, nonché dei loro attuali progetti, intervisteremo due grandi rappresentanti del pianismo contemporaneo, lontani per generazione, ma vicini per talento: lo storico e pluripremiato Franco D’Andrea e il giovane e affermato Ezio Bosso.

Mercoledì: Dopo aver firmato il brano intitolato “Lo sapevi prima tu” e inserito nel nuovo album di Laura Pausini, la cantautrice L’Aura se ne riappropria pubblicandone una sua versione. Ma questo è solo un tassello del suo ritorno, perché prossimamente uscirà il suo nuovo disco  dal titolo “Il contrario dell’amore”, che si presenta come un concept album ispirato alla musica degli anni ’60/’70 e ’90, un progetto ambizioso realizzato con il produttore Simone Bertolotti, nonché suo compagno di vita. Saranno entrambi nostri ospiti e proveremo a strappare loro qualche gustosa anteprima.

Giovedì: Orage è il nome di un gruppo folk-rock italiano, che vanta anche collaborazioni live con Francesco De Gregori. La band ha da poco pubblicato il nuovo disco intitolato “Macchina del tempo”, realizzato con strumenti tradizionali che fanno viaggiare nel passato. Per parlarcene, gli Orage ci raggiungeranno direttamente nei nostri studi romani e non sono da escludere sorprese!

Venerdì: Questo fine settimana ci porterà come sempre nuove voci e nuove riflessioni. Si parte con il cantautore Gerardo Casiello, che ha appena pubblicato il suo secondo disco di cui ci offrirà un assaggio, per proseguire poi con il musicista, compositore e produttore Piero Fabrizi, per anni accanto a Fiorella Mannoia e attualmente impegnato in un percorso solista e non solo. Con lui parleremo di futuro della musica e cercheremo di attingere alla sua esperienza per inoltrarci in stimolanti riflessioni.

E come sapete, il programma si arricchisce anche dei vostri messaggi. Aspettiamo le vostre mail a diretta@radioinblu.it o via App (che potete scaricare gratuitamente cercando InBlu Radio sul vostro digital store) o attraverso le nostre pagine social ufficiali di Facebook e Twitter. Buon ascolto!