Una nuova settimana insieme ai programmi e all’informazione di inBlu

Fari puntati sui riti della Settimana Santa, presieduti dal Papa, nei prossimi giorni sulle frequenze InBlu. A partire dal Giovedì Santo: al mattino la Messa del Crisma che trasmetteremo in collaborazione con la Radio Vaticana. Mentre nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, la redazione di InBlu curerà la diretta della messa In Coena Domini con la Lavanda dei piedi, che Francesco celebrerà in una struttura per migranti e rifugiati a Roma. Venerdì Santo, dalle 17, radiocronaca in diretta della celebrazione della Passione del Signore dalla Basilica di San Pietro. Mentre alla sera, a partire dalle 21, seguiremo sempre in diretta la Via Crucis guidata dal Papa al Colosseo. Quest’anno le meditazioni per questo momento forte del Triduo Pasquale sono state curate dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve. Sui contenuti di queste riflessioni Rita Salerno ha dialogato con mons. Bassetti (ascolta l’intervista).

Sabato sera, InBlu trasmetterà in diretta, sempre in collaborazione con Radio Vaticana, la Veglia pasquale, a partire dalle 20.30, mentre domenica farà lo stesso con la messa del giorno di Pasqua (a partire dalle 9.55), seguita dal Messaggio pasquale di Francesco e dalla benedizione Urbi et Orbi del Papa. Lunedì dell’Angelo, infine, a partire da mezzogiorno InBlu manderà in diretta la preghiera del Regina Coeli recitata dal pontefice.  Contenuti e parole del Papa durante tutta la Settimana Santa e approfondimenti legati in particolare al filo conduttore dell’Anno Santo della Misericordia troveranno poi ampio spazio nei nostri Radiogiornali e nel notiziario quotidiano Ecclesia.

MATTINATA INBLU week-end

Sabato 19 e domenica 20 marzo tornano le “Giornate di Primavera” del Fai, un appuntamento giunto alla 24esima edizione. Lo slogan di quest’anno è “Insieme cambiamo l’Italia” ed è prevista l’apertura straordinaria di 900 siti di interesse culturale in 380 località italiane; inoltre, a fare da guida alle bellezze del nostro Paese, saranno impiegati 7.000 volontari e oltre 30.000 apprendisti ciceroni, scelti nelle scuole. A Milano, torna “Fa’ la cosa giusta” con il motto #RisvegliaLaCittà: i giovani, i green jobs e le nuove sfide dell’acqua al centro della manifestazione in programma dal 18 al 20 marzo a FieraMilanoCity. Dal 16 al 31 marzo 2016 le scarpe delle celebrità vanno all’asta per beneficenza: #UnPassoInsieme per sostenere Medici Senza Frontiere. Tra i personaggi che hanno aderito: Eleonora Abbagnato, Aldo, Giovanni e Giacomo, Roberto Benigni, Roberto Bolle, Isabella Ferrari, Francesca Schiavone, Checco Zalone.  E, come di consueto, faremo il punto sul weekend sportivo con Ugo Scali della redazione InBlu

MATTINATA INBLU

La settimana del programma condotto da Chiara Placenti e Daniela Lami si aprirà con una puntata dedicata a tutti quegli imprevisti della vita che possono trasformarsi in opportunità. Martedì 22 marzo protagoniste le scarpe, non solo come vezzo: scarpe “vip” che contribuiscono a raccogliere fondi per Medici Senza Frontiere, quelle che hanno ispirato “Scarp de tennis” storico giornale di strada di Milano e quelle rotte, che sapienti artigiani aggiustano. Olio di palma, tra pro e contro e risvolti solidali, nella puntata di mercoledì 23 marzo. Digiuno e cucina di magro nella puntata “gastronomica” in programma per il Venerdì Santo.

INBLU – LO SPORT

Lunedì 21 marzo, nel programma sportivo con Ugo Scali, Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani apertura dedicata al campionato di calcio di Serie A. Commenteremo poi la settimana di Coppe Europee, che ha purtroppo visto eliminate le ultime squadre italiane in corsa, Juventus e Lazio. Riflettori puntati anche sull’avvio del Mondiale di Formula Uno in Australia e sulla MotoGp. In trasmissione anche uno spazio dedicato a Candido Cannavò : lo storico direttore della Gazzetta dello Sport sarà ricordato dal figlio Alessandro in occasione del “Candido day -Il linguaggio e l’impegno dello sport contro il razzismo”, che sarà ospitato in mattinata nello stadio milanese di San Siro. Sei Nazioni di rugby e campionato di Basket tra gli altri approfondimenti.

PIAZZA  INBLU

Nel suo programma di attualità, Chiara Placenti continua a seguire e a raccontare i principali fatti italiani e internazionali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti. Tra i temi di primo piano nella trasmissione, nei prossimi giorni, ci saranno la lotta alla mafia, il razzismo, l’emergenza migranti, la situazione in Libia e Siria, la politica e l’economia.

POMERIGGIO INBLU

Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis apriranno la settimana in musica con Lorenzo Fragola che lunedì presenterà il  “Zero Gravity”, il suo secondo album di inediti. E Fragola sarà anche tra i protagonisti del concerto del prossimo 23 aprile allo stadio Olimpico di Roma, che Tv2000 e InBlu stanno organizzando e seguiranno in esclusiva, in occasione del Giubileo dei Ragazzi. Martedì ci faremo invece raccontare come si sta sulle vette più alte del mondo dall’alpinista Simone Moro, fresco di record, che sarà in studio con noi a poche settimane dalla sua straordinaria scalata del Nanga Parbat, una delle vette più alte al mondo. Ancora musica nella puntata di mercoledì in cui sarà ospite in studio Enrico Ruggeri: con il suo doppio album “Pezzi di Vita”, il cantautore entra nel vivo dei problemi della nostra società in un modo che, come sempre, farà discutere.

GIMME FIVE 

La prossima settimana del programma curato da Carlo Magistretti sarà dedicata  alla riproposta delle Top 5 di alcuni ascoltatori che sono stati protagonisti dei primi mesi del 2016, i momenti più divertenti ed emozionanti accompagnati dalle canzoni che gli ospiti hanno scelto. Tra loro anche il giornalista e critico musicale Gino Castaldo.

A TEMPO DI MUSICA – 19 MARZO

Argomento della puntata è il genere vocale a cappella, di cui i Sei Ottavi sono fra i maggiori esponenti in Italia. Proprio il gruppo siciliano, attivo da un decennio, è ospite negli studi di InBlu per presentare il loro ultimo lavoro dedicato al mercato rionale di Palermo, “Vucciria”. Fra intervista e mini live show, i Sei Ottavi eseguono loro cavalli di battaglia come le musiche de La vita è bella e Amarcord (smontandole e rimontandole in un piccolo laboratorio immprovvisato). E con loro si ricostruiscono i momenti salienti del canto a cappella, dal gospel allo scat fino alla polivocalità regionale dei canti di montagna e i trallalleri liguri.

INBLU CLASSICA – 20 MARZO

La puntata è costruita attorno al libro di Enzo Beacco, “Storia delle orchestre” (Il Saggiatore), che ricostruisce una parte centrale nella storia della musica raccontando la genesi delle orchestre più famose, dai banchetti musicali del Rinascimento alle formazioni per principi e cardinali, dalle orchestre simbolo di città ai grandi direttori, dal ruolo dell’incisione discografica ai nuovi ensemble contemporanei. La scaletta comprende incisioni della Vienna Philharmonic Orchestra. London Symphony Orchestra, Berlin Philharmonic Orchestra, Orchestra Teatro alla Scala e Cleveland Orchestra.