Migranti, nel 2015 morti in mare migliaia di profughi. Tra loro bambini e minori. L’intervista a Mons. Giancarlo Perego, Direttore di Migrantes

Una nuova settimana insieme all'informazione di inBlu Radio

Tra sabato e domenica, come voluto dal Papa, verranno aperte le Porte Sante della Misericordia nelle diocesi di tutto il mondo. Una possibilità di raggiungere ogni uomo, nei contesti segnati da maggiori sofferenze e pericoli come nella vita ordinaria delle Chiese particolari, di cui Ecclesia – il quotidiano di informazione religiosa di InBlu in onda tutti i giorni, da lunedì al sabato, alle 13.12 – si prepara a dare conto già da questo sabato. Domenica dopo, Ecclesia la domenica, in onda alle ore 9, in collaborazione con la Radio Vaticana, InBlu trasmetterà a partire dalle 9.20 la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco nella basilica di San Giovanni in Laterano, con l’apertura della Porta Santa. E poi, alle 12, la preghiera dell’Angelus da piazza San Pietro.

Ampio spazio a questi temi naturalmente anche nei Radiogiornali e negli spazi di approfondimento giornalistici. Come anche all’immigrazione, con i drammi che la cronaca è costretta a registrare ma anche con le tante storie di accoglienza. In primo piano, in particolare, il dramma delle migliaia di profughi morti in mare. E tra loro, di bambini e minori: 700 quelli morti annegati per naufragi durante quest’anno. Gabriele Arlati ne ha parlato con mons.  Giancarlo Perego,  direttore della Fondazione Migrantes della Cei (ascolta l’intervista).

Previste inoltre ampie pagine dedicate alle conclusioni del vertice di Parigi sui mutamenti climatici, con interviste ad esperti. Mentre, martedì 15 dicembre, microfoni aperti sulla presentazione del Messaggio per la 49esima Giornata Mondiale della Pace , il 1° gennaio 2016, sul tema: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.

Nel programma InBlu – Lo Sport, lunedì 14 dicembre Ugo Scali – coadiuvato come sempre dagli esperti colleghi Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani – farà il punto sul calcio di Serie A e sulle Coppe Europee, che hanno visto tutte e 5 le squadre italiane impegnate superare la fase a gironi di Champions ed Europa League. Torneremo poi a parlare dell’ottimo bilancio di medaglie e risultati degli azzurri del nuoto agli Europei in vasca corta disputati in Israele. E degli Europei di cross sul versante dell’atletica. Spazio poi al basket, anche con le ultimissime da oltreoceano, dal “pianeta” Nba.

Migranti e tensioni con l’Europa sul fronte identificazione e accoglienza dei profughi, banche-risparmiatori e class action, sanità-scuola e scioperi. Questi soltanto alcuni dei tanti temi di attualità che Chiara Placenti affronterà nel programma quotidiano Piazza InBlu (9.06 – 9.58, dal martedì al venerdì) con il confronto tra analisti, testimoni e protagonisti dei fatti.

Ed entra già in atmosfera natalizia, martedì 15 dicembre, il Pomeriggio InBlu condotto dalla coppia Raffaella Frullone-Gianni De Berardinis, col racconto dei presepi nel Milanese, raccolti in una mostra sui mestieri storici del capoluogo lombardo. Tra i tanti argomenti, poi, spazio anche al nuovo episodio della saga di Guerre Stellari, “Il risveglio della forza”, che arriva nelle sale italiane il 16 dicembre. Ed ancora, fari puntati sul musical “Billy Elliot”, con Luca Biagini nei nostri studi a raccontarci da protagonista la versione italiana del musical pluripremiato a Londra e a Broadway.

Tanti anche gli appuntamenti gustosi che InBlu propone sul versante musicale. Come il ricordo del centenario della nascita di Frank Sinatra, con uno speciale del programma A tempo di musica (sabato 12 dicembre, alle 21) curato da Paolo Prato e tutto dedicato a “The Voice”. Tra le molte proposte delle puntate di C’è sempre una canzone, a cura di Paola De Simone, segnaliamo invece quella di mercoledì 16 dicembre, centrata sul nuovo lavoro di Massimo Ranieri, una delle “voci” storiche del panorama canoro italiano, che da poco ha lanciato il suo nuovo disco “Malìa”.