Una nuova settimana con inBlu Radio

L’informazione di in Blu Radio pone  attenzione, come sempre, all’attività di Papa Francesco che domenica pomeriggio, alle 16, dopo l’Angelus in Piazza San Pietro, visita il Tempio Maggiore di Roma, invitato dal rabbino Capo e della Comunità ebraica di Roma. E’ la terza visita di un papa, dopo quelle di Giovanni Paolo II  e di Benedetto XVI. In programma l’incontro personale del Papa con i rappresentanti dell’Ebraismo  e i membri della comunità. Di tutto questo si darà conto negli spazi informativi a cominciare da Ecclesia e dai Giornali Radio. Giorgia Bresciani ha intervistato Gadiel Tachè, fratello del piccolo Stefano ucciso nell’ attentato del 9 ottobre 1982 all’uscita della sinagoga.

Altro focus, sempre domenica 17 gennaio, quello sull’immigrazione. Si celebra infatti la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato, particolarmente significativa per le tragedie legate a questa drammatica realtà, negli ultimi mesi nel mar Egeo, dove hanno perso la vita centinaia di persone. Tra i gesti significativi a questo proposito, sabato e domenica il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, sarà a Lampedusa per l’apertura della Porta Santa, per una celebrazione alla Porta d’Europa e per la consegna alla comunità dell’isola di un particolare dono di Papa Francesco: il grande crocifisso fatto di remi opera dell’artista cubano Kcho, ricevuto dal Pontefice dal presidente Raul Castro in occasione della visita apostolica a Cuba dello scorso settembre. Domenica a San Pietro settemila migranti attraverseranno la Porta Santa, partecipando alla celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Agostino Maria Vegliò, presidente del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti, che consacrerà le ostie realizzate dai detenuti del carcere milanese di Opera.

Sempre domenica, in Blu radio ripropone in versione integrale l’intervento di Roberto Benigni alla presentazione del libro Il nome di Dio è misericordia, che raccoglie una conversazione tra Papa Francesco e il vaticanista Andrea Tornielli. Le parole di Benigni, che spaziano dalle citazioni del Vangelo al significato profondo della misericordia, sono state pronunciate martedì scorso in Vaticano al termine della presentazione del libro insieme al Card. Pietro Parolin, e Zhang Agostino Jianquing,  giovane cinese detenuto nel carcere di Padova. Un intervento appassionato, vivo ed efficace che in Blu radio  ripropone ai suoi ascoltatori.

Infine attenzione sarà dedicata alla settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani che si apre lunedì sul tema “ Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”.

Nella trasmissione sportiva con Ugo Scali apertura sul campionato di calcio Spazio anche alla vicenda dello stop al mercato di Real e Atletico Madrid. Con l’ex azzurro Enzo Barlocco commenteremo gli europei di pallanuoto in corso a Belgrado. Per l’atletica focus sulla seconda relazione doping a Monaco di Baviera Tra gli altri temi in scaletta Basket, e tennis .

La prossima settimana a Piazza InBlu, in onda dal martedi al venerdi alle 09.06, continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti senza dimenticare di dedicare spazio alla nostra salute. Tra i temi in primo piano: Ddl Riforme, Lavoro, Novità Fiscali, Scuola, Migranti

Sicuramente non ci annoieremo nella nuova settimana di Mattinata in Blu. Anche se proprio alla noia (fa male o fa bene?) sarà dedicata la puntata di lunedì 19 gennaio. Proseguiremo parlando di viaggi con Beppe Severgnini e Claudio Visentin della Scuola del viaggio. Mercoledì scopriremo tutti i segreti del linguaggio del corpo, mentre giovedì ci dedicheremo a due professioni molto richieste: tate e maggiordomi. La puntata del venerdì è, come sempre, dedicata ad un alimento. Questa settimana tocca ai kiwi.

Nel Pomeriggio In Blu inizierà il conto alla rovescia in attesa dell’ormai prossimo Festival della Canzone italiana:  con un addetto ai lavori faremo una panoramica sulle principali novità dell’imperdibile appuntamento di Sanremo. Parleremo poi di lavoro e controllo sui dipendenti, dal sensore che segnala se la sedia è vuota al  badge d’ingresso la tecnologia è sempre più utilizzata per limitare la privacy: ma fino a che punto è consentito?  Racconteremo poi la storia di 4 migranti che dal centro di accoglienza di Bologna sono arrivati… in passerella grazie ad una cooperativa che si occupa di moda etica e all’intuizione di un missionario italiano in Kenya.

 

Per il programma “Cosa c’è di buono”, a cura di Lucia Schillaci , da segnalare i collegamenti quotidiani con le emittenti del network di radio cattoliche. Tra le interviste ci saranno quelle a Stefano Donati direttore dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, a Valeria Dezzani, sindaco di Cinaglio e promotrice del progetto di una scuola ecosostenibile e a Carlo Mancosu che spiegherà Sardex, una piattaforma che propone la collaborazione tra imprese e professionisti sardi.

Queste invece alcune delle “belle” storie che Ida Guglielmotti racconterà la prossima settimana in Viva l’Italia: quella di Alejandro Martinez Gonzalez  un ragazzo messicano, che studia in Spagna e che, nel corso di un anno di Erasmus in Italia, a Siena, si è innamorato del nostro Paese e della nostra cultura e vorrebbe vivere qui; di Maurizio Braccialarghe, assessore alla cultura e al turismo del capoluogo piemontese  che racconta la bellezza di Torino,  unica città italiana inserita nella classifica delle 52 città del mondo da non perdere assolutamente, secondo il  New York Times. Infine  la storia di Stefano Poli che ha deciso 20 anni fa di lasciare l’Italia e di andare a vivere alle isole Svalbard, nel gelo dell’artico, dove organizza tour nella storia, nella cultura e nelle attività delle regioni polari.