Mattinata inBlu. La settimana dal 30 maggio al 3 giugno

Dal lunedì al venerdì alle 10.06

Lunedì 30 maggio –  Con l’arrivo dei primi caldi e della fatidica prova costume, tornano di attualità le diete dimagranti. Ne parleremo con il naturopata Vladimiro Colombi che ci spiegherà come, per perdere peso, non serva contare le calorie. Con l’aiuto della dott.ssa Ersilia Troiano, presidente dell’Associazione Dietisti Italiani, faremo una panoramica delle diete più bizzarre che vengono proposte e, soprattutto, impareremo a evitare errori inutili e pericolosi per la nostra salute.

Martedì 31 maggio  – Sapete cosa sono e come vanno smaltiti i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)? Ve lo racconteremo martedì con l’aiuto di Giorgio Arienti (Direttore Generale Ecodom) che presenterà i dati contenuti nel “Rapporto di Sostenibilità 2015”.

Mercoledì 1 giugno – L’Italia perde posizioni in molte “classifiche” in cui un tempo era meglio piazzata. Ci chiederemo come mai. Con il contributo dell’Action Institute cercheremo di capire cosa manca, ad esempio, al genio italiano. Racconteremo poi come mai sempre meno studenti universitari europei (solo il 7%) scelgano l’Italia per il programma Erasmus. Sentiremo il racconto di Lulu Castagnette, francese che ha fatto la sua esperienza Erasmus a Siena.

Giovedì 2 giugno  – Puntata con il naso all’insù a guardar le nuvole e fantasticarci sù. Parleremo di uno studio americano che mette in relazione l’osservazione delle nuvole con la mappatura delle Biodiversità. Con  la professoressa Alice Mado Proverbio (Università Bicocca di Milano) presenteremo una ricerca, recentemente pubblicata sulla rivista scientifica Social Cognitive and Affective Neuroscience, che mostra come il cervello femminile sia più incline ad antropomorfizzare oggetti rispetto a quello maschile, a renderli più simili alla forma umana. Le donne, quindi, sarebbero più propense a vedere volti umani nelle nuvole.

Venerdì  3 giugno  –  Il venerdì di Mattinata inBlu sarà dedicato al caffè. Curiosità, storia, preferenze, corsi di degustazione, effetti sulla salute.