Una nuova settimana insieme a InBlu radio

InBlu segue sempre con grande attenzione il magistero del Papa, che domenica pregherà l’ Angelus in piazza San Pietro (in diretta alle 12, in collaborazione con Radio Vaticana), mentre mercoledì proseguirà le catechesi all’udienza generale sul grande tema della speranza cristiana. Giovedì, poi, Francesco presiederà la messa nella Giornata della vita consacrata, mentre sabato incontrerà quanti vivono l’esperienza dell’economia di comunione. Di tutto questo si parlerà nei Radiogiornali e in Ecclesia, che non dimentica i drammi e le speranze che attraversano questo tempo, a cominciare dall’immigrazione. Ma anche la difficile situazione delle popolazioni del Centro Italia, provate dal terremoto e dal maltempo.

 

Attualità

Tra gli argomenti in primo piano, resta centrale nell’informazione InBlu il dibattito politico su legge elettorale e data del voto, dopo la sentenza della Consulta sull’Italicum. Forti le parole con cui si sono espressi i vescovi italiani, al termine del consiglio episcopale permanente. Il loro pensiero in materia è stato espresso, nella conferenza stampa conclusiva, dal segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino (ascolta l’audio).

In rilievo, nell’informazione di questi giorni, anche il tema della tolleranza e del dialogo, contrapposti ad ogni integralismo. Questa l’interpretazione data quest’anno alla Giornata della Memoria del 27 gennaio, che in tutto il mondo ricorda le vittime – oltre 11 milioni in totale – delle persecuzioni razziali e sociali e dei lager nazisti. Sull’argomento, Francesca Lozito ha intervistato il coautore del libro “Tanto tu torni sempre”, che racconta la storia di Ines Figini, una delle pochissime sopravvissute italiane ai campi di concentramento. E’ il giornalista Mauro Colombo (ascolta l’intervista)

 

Lo Sport

Nell’appuntamento di sabato mattina alle 7.05, condotto in studio e curato da Ugo Scali, la “colazione” d’apertura sarà con il campione olimpico di scherma Daniele Garozzo . Tra gli ospiti di questo sabato 28 gennaio anche il grande Ruud Gullit, campione olandese di calcio che tra fine anni Ottanta e inizio Novanta contribuì a fare grande il Milan in Italia e in Europa. Con Alberto Dolfin della Federazione italiana Sport invernali paralimpici, effettueremo un collegamento con Tarvisio per il Mondiale di Sci paralimpico in corso. E poi, in vista del torneo “6 Nazioni” , parliamo di rugby con lo scrittore Marco Pastonesi e con la squadra Milold di Pavia. Col collega giornalista Giorgio Terruzzi affronteremo l’addio di Bernie Ecclestone alla Formula Uno. Spazio anche alla maratona Wirun Italy, con l’atleta Jennifer Isella . In primo piano anche la finale maschile degli Open d’Australia, dove si ripete il titanico scontro tra Nadal e Federer, con il commento di Enzo Anderloni direttore di “Super tennis magazine”. Il disco del fine settimana ci sarà consigliato da Lucia Schillaci Tra gli altri temi, che saranno anche ripresi ed ampliati insieme al calcio nell’appuntamento del lunedì mattina alle, anche basket, volley e ciclismo

 

Buongiorno e  Piazza InBlu

Nei due programmi curati e condotti da Chiara Placenti (ogni giorno, tranne il sabato, dalle 7.05 e alle 10) sempre in primo piano i principali fatti della cronaca italiana ed internazionale, raccontati ed analizzati insieme ad esperti e protagonisti delle diverse vicende. Introdotti da un’ampia pagina di rassegna stampa, per illustrare agli ascoltatori quali temi e quali notizie mettano ogni giorno in risalto i quotidiani.

 

Mattinata InBlu

La settimana del programma – condotto ogni mattina alle 10, da lunedì a venerdì, da Daniela Lami e Max Occhiato – inizia con la bella storia di Silvia Wanga e suo marito Marco: organizzando a Jakarta il loro matrimonio hanno avuto un’idea imprenditoriale che attualmente dà lavoro a 30 giovani under 30. Martedì scopriremo – con l’aiuto di Giulia Ciceri dell’ufficio del turismo danese –  cosa è il fenomeno “Hygge”, mentre Gaia Manzini – ospite nei nostri studi di Roma – presenterà il suo romanzo “Ultima luce” (Mondadori). Il mercoledì vede protagonisti come sempre suor Roberta Vinerba e Dante Cerati con la sua rubrica musicale “Dagli ’80 ai 2000”. Giovedì 2 febbraio ospiteremo Fabrizio Maria Cortese, regista di “Ho amici in paradiso” e Sabrina Marciano protagonista del musical “Billy Elliot”. Venerdì, infine, puntata dedicata ai viaggi e agli appuntamenti per il week end.

 

Pomeriggio InBlu

Nel programma condotto ogni giorno da Raffaella Frullone e Marco Parce (da martedì a venerdì, dalle 15 alle 17) sempre in primo piano musica, informazione e attualità.  Nei prossimi giorni continuerà la nostra marcia di avvicinamento all’ormai imminente Festival di Sanremo, giunto alla 67esima edizione. E poi, tanti approfondimenti su temi d’attualità e curiosità d’ogni genere, da tutte le parti del mondo

 

Ecclesia la domenica

Nel programma curato da Antonella Mazza Teruel, in onda ogni domenica a partire dalle 9, focus sulla Scuola di Pace a Fano. Ma il 29 gennaio andiamo anche in Nigeria, tra i cristiani perseguitati dai pastori musulmani Fulani, nello Stato centrale di Kaduna.  Parliamo poi di migrazioni e sfogliamo insieme la rivista “Dialoghi mediterranei” dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo. Ascoltiamo “La Creazione” di Franz Joseph Haydn. Infine, raccontiamo come una scuola cattolica a rischio chiusura sia stata presa in carico da una cooperativa di persone ed enti, tra cui la parrocchia a Castelverde, nella diocesi di Cremona.

 

Il Portone di Bronzo

Il programma realizzato da Rita Salerno fa tappa questa volta al nuovo dicastero vaticano, voluto da Papa Francesco, per il Servizio dello sviluppo umano integrale, che incorpora quattro Pontifici consigli. Il cardinale Peter Turkson, a capo del nuovo organismo, racconta ai nostri microfoni come opererà questa struttura. Domenica, alle 19.50.

 

Atlante

Il programma –  in onda il sabato alle 12 e la domenica alle 14.20 – torna a parlare del Gambia. Il presidente Yahya Jammeh, che ha governato il Paese per 22 anni col pugno di ferro e ha cercato in tutti i modi di negare la sconfitta alle ultime elezioni, ha infatti lasciato il potere messo alle strette dalla minaccia militare dell’Ecowas. La popolazione ha così festeggiato l’insediamento del nuovo presidente, regolarmente eletto, Adama Barrow. Giorgia Bresciani ne parla con Raffaele Masto, della redazione Esteri di Radio Popolare e curatore del blog Buongiorno Africa, Cornelia Toelgyes, vicedirettrice di Africa-Express, e il giornalista freelance Giacomo Zandonini

 

Un’opera in tre minuti

Una vendetta atroce. Che si compie a distanza di anni. È la storia de Il trovatore, opera di Giuseppe Verdi dove la notte e il fuoco disegnano atmosfere lugubri. Pagine popolari, come la celeberrima “Pira” per raccontare la vendetta che la zingara Azucena mette in atto per farsi giustizia della madre bruciata al rogo. Tanto che Verdi voleva intitolare la sua opera proprio La zingara, perché è lei il vero motore dell’azione. Che, come in ogni storia che si rispetti, prevede anche un amore, quello ostacolato dalla guerra tra Manrico e Leonora. Il musicista di Busseto manda in scena nel 1853 a Roma il secondo titolo della Trilogia popolare. Il trovatore è al centro della puntata di questa settimana della rubrica Curata da Pierachille Dolfini, Un’opera in tre minuti va in onda sabato 28 alle 9.03 e alle 17.03

 

Cosa c’è di buono?

La settimana comincia con Annamaria Malara che, dai microfoni di Radio Antenna Febea, ci condurrà tra gli eventi e le tradizioni di Reggio Calabria. La mattinata di lunedì troverà come protagonista la dottoressa Laura Bruni, autrice del libro “105 buone pratiche di efficienza energetica Made In Italy”. Martedì, apriremo la puntata con la voce di Alice Miriani da Bluradio Arona. Proseguiremo poi con l’intervista a Massimo Laganà, uno degli scrittori del libro “Bologna d’autore”, che ci condurrà tra le vie della città emiliana. Mercoledì, saremo in compagnia di Marco Revello dalla costa ligure, di Radio Aldebaran. “Tutti i colori del buio” è il nome della campagna di raccolta fondi lanciata dalla “Lega del filo d’oro”, ne parleremo insieme a Rossano Bartoli segretario generale dell’associazione. Giovedì ospiteremo Federica Di Luca, responsabile dell’azienda agricola biologica  “Quercia della memoria”. Con lei scopriremo l’agrinido: il primo nido d’infanzia bioecologico in fattoria targato WWF. Venerdì, Simona Mulazzani sarà la nostra inviata speciale da Rimini e dalla sua Radio Icaro.  Infine, presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia (Roma), Franco Mussida ha inaugurato la quarta fase del progetto “Co2-Controllare l’odio”, l’innovativa audioteca consultabile per stati d’animo che offre l’ascolto della musica come naturale e ritemprante chiave d’accesso a un mondo di emozioni e sentimenti represso da detenzione e disagio interiore. Di questa iniziativa, parleremo insieme a lui.

 

Radio Libera Tutti – Le ragazze fanno grandi sogni           

I microfoni di Radio Libera Tutti questa settimana sono tutti per Giuditta e Meriam. Hanno entrambe 13 anni e capelli lunghissimi, amano le materie scientifiche e hanno grandi sogni per il loro futuro. Giuditta è di Roma, Meriam ha origini marocchine. Sono in ospedale per motivi diversi e condivideranno con noi questo percorso radiofonico. Radio Libera Tutti è la trasmissione realizzata dai ragazzi ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Sabato 28 gennaio, dalle 17 alle 18.

 

Tana Libera Tutti

Sono Lorenzo e Luigi i due bimbi protagonisti di questa settimana. Lorenzo ha 8 anni e sogna di diventare un giocatore di basket, Luigi invece vorrebbe fare la guardia forestale, ma non ama molto studiare. Sabato 28 gennaio, dalle 14,36 alle 15,00