La salita al Colle – Il giorno della convocazione di Di Maio e Salvini lo spread supera i 170 punti. Piazza Affari in rosso, ma pesano le cedole

Buona la Prima – 21 maggio, ore 18.13

21 maggio 2018 – Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre la settimana allargandosi fin sopra quota 170 punti base mentre i leader di Lega e M5s salgono al Colle per presentare la loro squadra di governo. Un passaggio forse dirimente per il varo del nuovo esecutivo, per altro nella settimana del giudizio europeo sui conti pubblici italiani con annesso rapporto sul debito pubblico (agenda); giovedì e venerdì, inoltre, si terranno a Bruxelles le riunioni dei ministri finanziari dell’Unione. Insomma, l’Italia resta al centro dell’attenzione dei mercati e il differenziale tra il rendimento dei decennali italiani e tedeschi aggiorna i massimi da sette mesi, salvo poi ritracciare sotto la soglia di 170 con il Btp che rende il 2,25%. Piazza Affari tratta in ribasso, ma sul calo del Ftse Mib pesano in modo decisivo gli stacchi di cedole da parte di ben 19 società del listino principale. Se ne parla a Buona la prima, il programma di InBlu radio in onda alle 18.13, condotto da Federica Margaritora che intervista  Dino Pesole, giornalista economico del Sole 24 Ore.

Buona la prima approfondisce le notizie del giorno e  apre con collegamenti con i desk dei principali quotidiani nazionali e locali: oggi per Avvenire c’è Francesco Riccardi, caporedattore centrale e per il TG2000, edizioni delle 18.30 e delle 20.30, Saverio Simonelli, vicecaporedattore.