“Fiato d’artista. Amori eroici e artisti rivoluzionari a Piazza del Popolo negli anni sessanta” e “Biagio Rossetti secondo Bruno Zevi”

14 novembre 2018

Dal 29 novembre al 9 dicembre, al Teatro Vascello di Roma va in scena “Fiato d’artista. Amori eroici e artisti rivoluzionari a Piazza del Popolo negli anni sessanta”, un testo tratto dal libro del 2001 di Paola Pitagora, che racconta, da protagonista, uno dei momenti più creativi dell’arte capitolina. Schifano, Giosetta Fioroni, Mambor, Boetti, Angeli, Pascali e tutti gli altri sono raccontati in teatro e anche attraverso mise en espace, incontri, documentari e workshop. Ne parliamo con Paola Pitagora.

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Bruno Zevi, architetto e storico dell’arte, la Fondazione che porta il suo nome, presieduta dalla figlia, Ada Chiara, ha inaugurato, nella sede romana di Via Nomentana, 150, la mostra “Biagio Rossetti secondo Bruno Zevi”, che rivisita l’esposizione “Identità di Biagio Rossetti”, tenutasi a Ferrara nel 1956. Ada Chiara Zevi ne è curatrice, con Francesco Ceccarelli e Matteo Cassani Simonetti.