Cosa succede in città – “La madre americana. Un’educazione sentimentale nell’Italia della Dolce Vita” e le Giornate Internazionali della European Academy of Religion

26 febbario 2019

 

Dallo scorso 21 febbraio è in libreria “La madre americana. Un’educazione sentimentale nell’Italia della Dolce Vita” (Solferino). L’autrice è la giornalista Laura Laurenzi, che consente al lettore di entrare nelle pagine più private della sua storia personale, attraverso il racconto di sua madre, diversa innanzitutto perché americana. Ma diversa anche e soprattutto perché capace di vivere nel presente, ma intuendo il futuro, al di là dei ruoli e delle convenzioni imposte in una Italia, quella tra gli anni 50 e 60, ancora più bacchettona e moralista di oggi. E’ anche il racconto di una storia personale che incrocia la grande Storia, coi suoi eventi e i suoi personaggi.


 

Dal 3 al 7 marzo, la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII organizza a Bologna le Giornate Internazionali della European Academy of Religion, per ribadire il bisogno dell’Europa di raccontare la presenza e l’importanza delle religioni nel tessuto accademico, sociale e culturale. Nelle diverse sedi del convegno, sparse su tutta la città e con gli oltre 1200 studiosi ospiti, si discuterà di spazi del religioso, di diritti, teologie a confronto, ruoli e storie. Noi ne parliamo con Alberto Melloni, docente di Storia del Cristianesimo all’Università di Modena- Reggio Emilia, direttore della Fondazione.