Ecclesia – Il cardinal Barbarin consegna le dimissioni al Papa

18 marzo 2019

L’incontro con Francesco è avvenuto questa mattina. Il cardinal Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, è stato condannato dalla giustizia francese per non aver denunciato un sacerdote della sua diocesi accusato di pedofilia. Spetterà al Papa decidere se accettare o meno la rinuncia del prelato. Il cardinal Barbarin ha già fatto sapere che presenterà ricorso in appello contro la condanna pronunciato il 7 marzo scorso. Gli episodi coperti da Barbarin risalgono agli anni ’70 e ’80 durante i campi scout del cappellano Bernard Preynat. Con Daniele Zappalà, collaboratore di Avvenire da Parigi, cerchiamo di capire come la Francia e le comunità cristiane stanno vivendo questo momento.

Il Venezuela vive una crisi politica, economica ed umanitaria. E proprio su quest’ultimo fronte si sta muovendo la Chiesa venezuelana. Abbiamo raggiunto Daniele Rocchi, giornalista dell’agenzia Sir, che è stato a Caracas, ci racconta le “mense solidali”.

Tifone nell’Africa australe. Le autorità parlano di 157 vittime, ma il bilancio è assolutamente provvisorio perché le zone più colpite dal vento e dell’acqua sono al momento difficili da raggiungere. In particolare colpita la città di Beira, la seconda città del Mozambico. Paola Germano è responsabile del progetto Dream che la comunità di Sant’Egidio ha proprio in quelle zone.