Ecclesia – Papa Francesco invoca il “pane quotidiano” per i bambini dello Yemen, della Siria e del Sud Sudan

27 marzo 2019

“Il cibo non è proprietà privata, pensiamo a bambini in guerra”, così il Papa all’udienza generale di questa mattina in piazza San Pietro. Francesco ha continuato la catechesi sul Padre Nostro. Questa volta si è soffermato sulla seconda parte dove si presentano a Dio le nostre necessità per vivere. Il Papa al termine dell’udienza ha tributato un pubblico omaggio a una missionaria italiana di 85 anni, suor Maria Concetta Esu, che in qualità di ostetrica ha aiutato a nascere molti bambini in Africa. L’abbiamo raggiunta.

Il Garante nazionale dei detenuti ha presentato al Parlamento la situazione nelle carceri italiane: sovraffollamento non è fake news. Ci sono 60mila 472 detenuti per 50mila 514 posti letto. Meno persone finiscono in carcere ma troppe non escono. Abbiamo chiesto a  Don Raffaele Grimaldi, il capo dell’ispettorato generale dei cappellani delle carceri italiane, cosa pensa di questi dati.

Con Giuseppe Savagnone, intellettuale e editorialista di Avvenire, siamo tornati a parlare del Convegno Caritas dedicato al tema: Carità è cultura”