Ecclesia. Papa Francesco: abbiamo bisogno del perdono come del pane. E poi il dramma delle persone migranti ancora in mare

10 aprile 2019

La prima pagina di Ecclesia di mercoledì 10 aprile è dedicata alla catechesi del Papa che durante l’udienza generale del mercoledì ha ripreso la riflessione sul Padre nostro. Francesco ha commentato il passaggio rimetti a noi i nostri debiti per sottolineare come tutti siamo debitori a Dio della vita e del Suo amore che ci permette di essere a nostra volta disponibili all’amore verso il fratello, invitando alla vigilanza rispetto all’orgoglio e alla superbia che possono insidiare la vita di fede del cristiano.

Nella pagina centrale del quotidiano di informazione religiosa di inBlu Radio microfoni aperti sul dramma delle persone in fuga da fame, guerra e violenza che sono state tratte in salvo sulla nave Alan Kurdi e che sono ancora in attesa di un porto sicuro su cui sbarcare, mentre dalle coste della Tunisia è arrivata una richiesta di soccorso da un barcone alla deriva con venti persone a bordo, mentre otto sono già disperse. A parlarne il responsabile del settore immigrazione di Caritas Italiana Oliviero Forti.

In chiusura la presentazione di una particolare esperienza che viene proposta nella Chiesa del Gesù di Roma dove alle 21 prenderanno vita Le esclamazioni di Santa Teresa, un progetto che unisce il frutto della vita interiore di Santa Teresa d’Avila con la musica elettronica e architetture di luce. Un intreccio per preparare, attraverso espressioni d’arte capaci di toccare la sensibilità moderna, l’ormai imminente celebrazione della Pasqua del Signore. A parlarne il rettore della Chiesa del Gesù, padre Vincenzo D’Adamo.