Maturità, nipote Sciascia a inBlu Radio: “Traccia su mio nonno con governo leghista è paradossale”

Buongiorno inbLu

Fabrizio Catalano a InBlu Radio: “Mio nonno avrebbe forse preferito un altro romanzo ma siamo comunque molto contenti. La mafia del 1961 è molto diversa da oggi ma i meccanismi di gestione del potere sono gli stessi”

intervista di Chiara Placenti:

 

Roma, 19 giugno 2019. “Il fatto che dopo anni una traccia dedicata a Leonardo Sciascia venga da un governo a trazione leghista potrebbe sembrare anche paradossale. In realtà nella vita ho imparato che certi paradossi ce ne sono tanti. E infatti nella nostra società non tutto ciò che sembra di destra è destra e non tutto ciò che sembra di sinistra è veramente di sinistra”. Lo ha detto il nipote di Leonardo Sciascia, Fabrizio Catalano, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, commentando la seconda traccia dell’analisi del testo proposto ai candidati della maturità dedicata proprio al nonno e al celebre romanzo ‘Il giorno della civetta’.
“Sono ovviamente rimasto molto contento – ha proseguito Fabrizio Catalano – Leggendo le tracce mi sembrava che molte di queste invitassero i ragazzi a una riconsiderazione delle regole della società in cui viviamo e questa soprattutto a 18 anni non è mai negativo”.
“Il giorno della civetta – ha proseguito il nipote di Sciascia ai microfoni di InBlu Radio – è il testo più conosciuto della produzione di mio nonno. È stato tradotto in 42 lingue ed è uscita da poco anche la versione in thailandese. Chiaramente nell’immaginario collettivo ‘Il giorno della civetta’ tra tutte le altre opere proposte alla maturità ha un impatto diverso. Forse mio nonno avrebbe preferito la scelta di qualche altro suo romanzo ma va benissimo anche questo”.
“La mafia di oggi – ha sottolineato Fabrizio Catalano – è molto diversa da quella del 1961 quando è uscito il romanzo. Era ancora una mafia rurale. Oggi invece la mafia ha molto più a che fare con l’alta finanza invece che con la campagna. Ma i meccanismi della gestione del potere sono sempre gli stessi”.