Cosa succede in città – Mariano Arenella, Anna Bassetti e Giacomo Montanari

11 ottobre 2019

Mariano Arenella è, con Elena Ferrari, protagonista e autore di “La dolce guerra”, in scena al Teatro Quarticciolo di Roma, sabato 12 e domenica 13 ottobre. E’ un lavoro ambientato nella Torino della Belle Epoque, in cui, però, la straordinaria invenzione del cinema venive fuorviata da usi propagandistici con finalità belliche. False notizie, esaltazioni di gesta eroiche e uno sfrenato ottimismo stavano conducendo l’ammaestrata popolazione verso il baratro della Prima guerra mondiale. Oggi i mezzi di comunicazione sono diversi, ma il loro utilizzo nell’attuale contesto storico e sociale è molto simile. I tempi che stiamo vivendo somigliano incredibilmente a quelli dei primi decenni del Novecento e questo lavoro di Cabiria Teatro ci mette in guardia dalle possibili conseguenze.

Si terrà sabato 12 ottobre, alle 19.30, al Teatro alla Scala di Milano, l’ultimo appuntamento con il ciclo delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala. La serata è dedicata alla raccolta fondi per la Fondazione L’Aliante Onlus, che di occupa di adolescenti in difficoltà, attraverso la realizzazione di progetti finalizzati alla risoluzione del disagio, con laboratori artistico-espressivi, fisici e cognitivi, condotti da educatori e tecnici specialisti. Sul podio salirà il Maestro Daniel Harding, che dirigerà un programma centrato su Britten e Berlioz. Parliamo con Anna Bassetti, presidente della Fondazione L’Aliante.

Il 12 e 13 ottobre, a Genova, tornano i Rolli Days, due giornate alla scoperta dei palazzi storici dell’aristocrazia genovese, patrimonio dell’Unesco dal 2006. 

I visitatori potranno visitare dimore di straordinaria bellezza, scoprire architetture affascinanti, dipinti e affreschi di rara preziosità ed immergersi, così, nei fasti del Secolo d’oro dei genovesi. Intorno ai palazzi aperti, si svolge un ricco programma di eventi e iniziative, da proporre a chi vuole scoprire meraviglie spesso sconosciute della città. Ce ne parla Giacomo Montanari, storico dell’arte e curatore scientifico dei Rolli Days 2019.