Cosa succede in città – “Padova Jazz Festival” e “Chi si firma è perduto. Ennio de Concini: memorie di un fallito di successo”

21 Ottobre 2019

A Padova torna, dal 25 ottobre al 23 novembre, “Padova Jazz Festival”, in una versione piano edition. La 22a edizione punta, infatti, soprattutto sui pianisti e mette insieme un cast in cui brillano stelle del jazz italiano ed internazionale. Con la sua prestigiosa programmazione estesa su un mese intero di eventi, il festival punta a coinvolgere l’intera città, attivando un circuito di sale, teatri e jazz club in cui si esibiranno i più bei nomi della musica mondiale. Ne parliamo con Gabriella Piccolo, ideatrice e direttrice artistica della manifestazione.

“Chi si firma è perduto. Ennio de Concini: memorie di un fallito di successo” è il titolo del libro che Jonathan Giustini, giornalista e scrittore, ha dedicato ad uno dei maggiori sceneggiatori del cinema italiano. E’ un libro che è rimasto nel cassetto per oltre vent’anni e che oggi torna miracolosamente alla luce per restituirci alcune delle pagine più belle del nostro cinema, ma soprattutto la figura di un uomo complesso, geniale e di successo, che, però, avrebbe voluto essere altro nella vita. Una lunga intervista in cui De Concini si racconta senza filtri e si affida ad un incontro che è una seduta psicanalitica e una confessione. Parliamo con l’autore.