Ministro Ambiente a InBlu Radio: “Scudo penale non regge. Task force gratis per piccoli Comuni”

PIAZZA INBLU

Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa

intervista di Chiara Placenti:

Ex Ilva, ministro Ambiente: “Scudo penale per Arcelor-Mittal su piano ambientale non regge”
Sergio Costa a InBlu Radio: “Volere lo scudo penale su sicurezza lavoratori non va bene”

Roma 19 novembre 2019. “Arcelor-Mittal nel settembre del 2018 firma liberamente un piano ambientale. Poteva anche non firmarlo e dire ‘non mi interessa’. Ogni mese mando Ispra e Arpa Puglia a controllare e ogni mese il report è positivo. Questo lo dico perché se veramente il tema è lo scudo penale sul piano ambientale questo non regge”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito alla vicenda dell’ex Ilva.
“Dal settembre 2018 – ha spiegato il ministro Costa a InBlu Radio – Arcelor-Mittal non ha avuto un rilievo penale per la questione ambientale. E allora di che scudo penale parliamo? L’azienda sta facendo quello che doveva fare in base al piano ambientale. Il tema allora non è forse lo scudo ma ben altro cioè l’area a caldo che non c’entra niente con l’ambiente ma solo con la sicurezza dei lavoratori. Avere lo scudo sulla sicurezza dei lavoratori è un tema che non va bene”.
Il ministro dell’Ambiente ai microfoni di inBlu Radio ha infine chiesto di lasciare “lavorare il premier con la riservatezza e la determinazione con la quale sta lavorando”.

Maltempo, ministro Ambiente: “Task force gratis per piccoli Comuni. Stanziati 6,5 mld per prevenzione”
Sergio Costa a InBlu Radio: “I soldi ci sono apriamo subito i cantieri”

Roma 19 novembre 2019. “Ho costituito una task force ministeriale con miei tecnici che si mettono gratis a fianco dei Comuni e delle Regioni che hanno necessità. È chiaro che questa deve essere richiesta. Dico ai Comuni ‘vi do una mano, è tutto gratis, approfittatene’”. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito alle prevenzione sui rischi causati dal maltempo.
“Per la prevenzione ci sono 6.5 miliardi di euro – ha sottolineato il ministro Costa a inBlu Radio – è la prima volta in cui si stanziano così tante risorse. Il processo funziona a step di avanzamento: il ministero eroga queste risorse nel momento in cui ha sul tavolo i progetti cantierabili. Ho chiesto a Regioni e Comuni che siano progetti che immediatamente inizino a lavorare. Non vogliamo progetti di fattibilità della serie ‘faremo’. Ieri ho dato altri 25 milioni di euro per arrivare a 38 milioni perché nel frattempo stanno finendo altri progetti ma non dimentichiamo che due mesi fa ho dato 315 milioni di euro per oltre 200 progetti cantierabili. Questa per me si chiama prevenzione”.
“Il tema è che se questi 6,5 miliardi – ha proseguito il ministro dell’Ambiente – diventano tutti operativi e dipendono dai progetti esecutivi allora non inseguiremo più l’emergenza perché l’emergenza è figlia di una prevenzione non fatta. Adesso però i soldi ci stanno, l’Europa ce li ha dati, noi li abbiamo strutturati, adesso è il momento di aprire i cantieri. Più si spende nei progetti di prevenzione meno si spende nelle emergenze. Al momento tra prevenzione ed emergenza abbiamo stanziato quasi 12 miliardi di euro. Dobbiamo spostarli tutti sulla prevenzione. Il mio invito è aprire subito i cantieri alle Regioni e i Comuni”.
“La spina dorsale dell’Italia – ha concluso il ministro Costa a inBlu Radio – sono i piccoli Comuni. L’ 80% della superficie italiana è vissuta da piccoli Comuni che sono dunque ovunque”.