Delrio a InBlu Radio: “Maltempo? Manutenzione trascurata. Ddl assegno unico a famiglie”

PIAZZA INBLU

Intervista di Chiara Placenti:

Maltempo, Delrio: “Manutenzione trascurata. Auspico ‘Italia sicura 2’”
Capogruppo Pd alla Camera a InBlu Radio: “Italia è un Paese fragile. Grandi opere hanno distratto risorse”

Roma, 26 novembre 2019. “L’Italia è un Paese fragile sia per la sua conformazione geografica sia perché la manutenzione è stata per troppo tempo trascurata a favore di scelte sulle grandi opere che se pur necessarie non possono distrarre risorse dalla manutenzione”. Lo ha detto il capogruppo del Partito Democratico alla Camera ed ex ministro delle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei.
“La presidenza del Consiglio – ha aggiunto Delrio – deve avere un ruolo fondamentale di coordinamento e stimolo. Penso che il presidente Conte dovrà ragionare molto su questo perché c’è veramente bisogno”.
“Auspico a un ‘Italia sicura 2’ – ha concluso Delrio a InBlu Radio – ma questo dipende dalle decisioni del presidente del Consiglio. Bisogna avere un monitoraggio continuo e costante di tutte le opere e avere una scala delle criticità cioè andare ad individuare di volta in volta gli interventi più urgenti”.

Elezioni Emilia Romagna, Delrio: “No timori. Pensavamo alleanza con M5S”
Capogruppo Pd alla Camera a InBlu Radio: “Decisione è andata in un’altra direzione ma rispettiamo decisioni e travagli altri partiti. Sardine fenomeno positivo che non deve essere strumentalizzato dalla politica”

Roma, 26 novembre 2019. “Non abbiamo timori o presunzioni. Si pensava di poter ragionare serenamente di questa alleanza con il M5S anche a livello locale”. Lo ha detto il capogruppo del Partito Democratico alla Camera ed ex ministro delle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei.
“La decisione – ha aggiunto Delrio – è andata però in un’altra direzione e noi rispettiamo molto le decisioni degli altri partiti e i loro travagli interni. Siamo convinti della proposta che stiamo facendo”.
“Il fenomeno della sardine – ha spiegato Delrio a InBlu Radio – è assolutamente positivo. Quando le piazze non vengono convocate da un capo ma si autoconvocano per difendere i principi di solidarietà, giustizia sociale e per difendere una storia e una tradizione di una Regione come l’ Emilia Romagna lo trovo positivo. È un fenomeno che non deve essere strumentalizzato dalla politica. Quando i cittadini si mobilitano è sempre positivo per la democrazia e per i partiti che possono comprendere meglio con quali strumenti dialogare con queste realtà”.

Famiglia, Delrio: “Pronto ddl per assegno unico fino a 200 euro al mese”
Capogruppo Pd alla Camera a InBlu Radio: “Consenso da quasi tutte le forze politiche. Spero prossima settimana venga approvato in Commissione”

Roma, 26 novembre 2019. “Per la famiglia abbiamo bisogno di un pilastro di sostegno che duri per tutta la vita dei figli almeno fino alla maggiore età. Stiamo lavorando in Parlamento in questi giorni per approvare un disegno di legge, a mia prima firma, che riguarda il sostegno alle famiglie con un assegno unico”. Lo ha annunciato il capogruppo del Partito Democratico alla Camera ed ex ministro delle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei.
“È un sostegno mensile costante fino ai 18 anni del figlio – ha spiegato Delrio – che può arrivare fino a 200 euro al mese. Molti Paese che hanno vissuto l’inverno demografico invece di osservarlo come un fenomeno qualsiasi hanno detto che fosse una vera e propria emergenza. Anche per l’Italia l’inverno demografico è una vera grande emergenza. Senza la famiglia e i figli il Paese si intristisce e indebolisce economicamente”.
“Abbiamo trovato il consenso – ha rivelato Delrio a InBlu Radio – di quasi tutte le forze politiche. Mi auguro che l’assegno unico già la settimana prossima in Commissione venga approvato. Così avviamo veramente una rivoluzione. Non sono tanto i soldi che aiutano a fare figli ma possono aiutare a sostenere il peso e la gioia di allevare i figli”.