Coronavirus, rianimatori Lombardia a InBlu Radio: “Non riempite terapie intensive”

PIAZZA INBLU

Ascolta l’intervista di Chiara Placenti:

La presidente AAROI-EMAC Lombardia a InBlu Radio: “Ne abbiamo viste tante ma mai così”

Roma, 9 marzo 2020. “L’unico aiuto che i cittadini possono darci su larga scala, oltre al sostegno, è aiutarci a contenere il virus e non riempire le nostre terapie intensive”. Così la Presidente AAROI-EMAC Lombardia Organizzazione Sindacale Nazionale dei Medici di Anestesia e Rianimazione, Cristina Mascheroni, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, ha lanciato un appello ai cittadini sull’ emergenza coronavirus.
Sulla decisione di quali pazienti attaccare ai ventilatori polmonari la Mascheroni ha sottolineato che “purtroppo questo virus quando infetta e ‘attacca bene’ l’evoluzione del paziente evolve in poche ore. E in poche ore dobbiamo riuscire ad avere il quadro generale e clinico del paziente. Naturalmente questo è un peso morale molto difficile che non viene mai preso a cuor leggero. Non facciamo valutazioni sull’età del paziente ma su tantissimi altri parametri”.
“Le parole che si ripetono più spesso – ha aggiunto la Mascheroni a InBlu Radio – sono ‘ci stiamo abituando a questa situazione surreale; siamo in tempi di guerra; siamo stanchi; la mia vita sociale è stata azzerata’. Ne abbiamo viste tante ma mai così. Siamo abituati a vedere situazioni particolarmente impegnative ma non in numeri così alti. Adesso c’è una concentrazione massima”.