Buona la prima – Migranti, progetto SHUBH: formazione, integrazione e inserimento lavorativo per chi riceve protezione internazionale

22 settembre 2020

Migranti, integrazione – Presentato oggi a Roma da Patronato INCA, ARCI, AUSER, e SUNIA, il Progetto “SHUBH – Servizi Integrati per l’autonomia socio-economica dei titolari di Protezione Internazionale”. SHUBH è progetto finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno mirato ad aumentare l’autonomia socio economica dei rifugiati che hanno ricevuto la protezione internazionale e che necessitano delle migliori condizioni di integrazione con il territorio.
Il Progetto, tramite percorsi individuali di formazione, accompagnamento, supporto a problematiche sul mondo del lavoro, abitabilità, approccio culturale e alla socialità, con il supporto della rete dei servizi sul territorio, intende garantire l’inserimento nella società civile italiana per chi fugge da situazioni di conflitto, discriminazione, violenza e sopraffazione. Focus con Claudio Piccinini, responsabile progetto SHUBH. È il tema della puntata di Buona la prima, condotto da Federica Margaritora, in onda dal lunedì al venerdì alle 18.13. Il programma, che approfondisce le notizie del giorno, apre con i desk dei principali quotidiani nazionali e locali: oggi la prima pagina del Corriere della Sera, con Carlo Baroni, caporedattore centrale, e la prima pagina de Il Mattino di Napoli, con Aldo Balestra, del desk centrale.