Ecclesia – Pastorale, liturgia, catechesi: una comunità in cammino

15 ottobre 2020

“Il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19 lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”: comincia così la nota della Conferenza episcopale italiana che precisa la situazione per la vita delle comunità parrocchiali dopo il nuovo decreto a fronte dell’andamento dei contagi. Al momento nulla cambia per la liturgia, la catechesi e la pastorale ha precisato al microfono di Alessandra Giacomucci , Vincenzo Corrado, direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei.

Dopo questa prima pagina la puntata di Ecclesia di giovedì 15 ottobre ha aperto i microfoni sul nuovo accordo tra Caritas e Banca Etica per promuovere il microcredito nei territori, strumento quanto mai necessario oggi a fronte delle conseguenze sociali delle norme per il contenimento della diffusione del Covid 19. A parlarne Paolo Beccegato, vicedirettore di Caritas italiana intervistato da Alessio Orlandi, e la presidente di Banca Etica Anna Fasano, al microfono di Andrea Domaschio.

E alla vigilia della giornata mondiale dell’alimentazione Giorgia Bresciani ha raggiungo don Lawrence Iwuamadi, decano dell’Istituto ecumenico di Bossey e docente di ermeneutica biblica e Sacra Scrittura, sacerdote che rappresenta il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani presso il Consiglio ecumenico delle Chiese che ha promosso in questi giorni la Settimana di preghiera e riflessione sul cibo.