Anziani, mons. Paglia: “Pronto piano assistenza da 9 miliardi per il nuovo governo”

INTERVISTA A INBLU2000

Ascolta l’intervista di Marino Galdiero nel programma ‘Chiesa e comunità’:

L’annuncio del presidente della Pontificia Accademia per la Vita ai microfoni di InBlu2000

Roma, 9 febbraio 2021. “Come Commissione per la riorganizzazione dell’assistenza agli anziani promossa dal ministro Speranza noi stiamo preparando, ed è quasi pronto nei dettagli, un piano per invertire la consuetudine passata”. Lo ha annunciato il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, mons. Vincenzo Paglia, in un’intervista a InBlu2000, la radio nazionale DAB della Conferenza episcopale italiana.
“Abbiamo programmato un intervento triennale – ha spiegato mons. Paglia a InBlu2000 – per 500 mila anziani non autosufficienti e 500.000 parzialmente autosufficienti con l’impiego di 9 miliardi di euro che prevedono anche 100 mila assunzioni per operatori sociali e non solo sanitari per attuare questa nuova prospettiva che peraltro farebbe risparmiare notevolmente le spese perché si eviterebbero inutili ricorsi al Pronto Soccorso e inutili degenze ospedaliere che costerebbero comunque molto di più”.
“In questo senso la prospettiva è preparata nei dettagli, la presenteremo al nuovo governo che speriamo entri presto in vigore perché a nostro avviso si tratta davvero di impostare un nuovo paradigma di attenzione verso il grande enorme mondo degli anziani”.