Il territorio parla
Umbria, primo giorno “arancione”; Puglia: caccia alla pantera; Calabria: elezioni regionali

1 marzo 2021. Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora, dal lunedì al venerdì alle 16.20, è con Fabio Luccioli, di radio Gente Umbra, Foligno, per parlare del primo giorno arancione per l’Umbria. Dopo quasi un mese di “zona rossa” nella Provincia di Perugia, da oggi la regione torna ad essere tutta “arancione”. Previste però alcune limitazioni più stringenti rispetto a quelle del Dpcm attualmente in vigore. Tra tutte, quella legata al coprifuoco: alle 21 in tutta l’Umbria anziché alle 22. Nella provincia di Perugia riaprono le scuole dell’infanzia (0-36), ma non in tutti i Comuni. Ma c’è anche la cultura: è stato presentato il logo delle Giornate dantesche di Foligno, che inizieranno il prossimo 11 aprile, nell’importante anno dei 770 anni dalla morte di Dante Alighieri. Nel corso della presentazione del logo, sono stati svelati anche i nomi di chi parteciperà alle varie Giornate ed alcuni eventi. Le parole dell’assessore alla cultura, Decio Barili.
Il secondo collegamento è con Mattia Arconzo, di Radio Diaconia InBlu- Fasano. Per parlare del pericolo pantera, che impazza in Puglia
Una notizia che ha messo in allerta tutti i pugliesi da ormai qualche mese è la presenza di una Pantera nera sul territorio regionale. A dire la verità la prima segnalazione dell’avvistamento del felino risale a gennaio 2020, quando fu avvistata nel nord della regione a San Severo (Provincia di Foggia). Da allora la pantera ha continuato a girovagare per le provincie della regione – passando anche per le campagne delle famose cittadine turistiche di Ostuni, Monopoli e Locorotondo – per giungere infine nell’area di Bari e Castellana Grotte. Imponenti le misure di sicurezza messe in campo.
Il terzo collegamento è con Michela Curcio, di Radio Jobel, Cosenza, e con Marco Demarco, fondatore, ex-direttore e attualmente collaboratore del Corriere del Mezzogiorno, per parlare delle elezioni regionali in Calabria. A poche settimane dal voto – resosi necessario dopo appena un anno per la prematura scomparsa della presidente Jole Santelli – tra gli schieramenti politici regna il caos. Il tandem Tansi-De Magistris spacca gli equilibri del centro-sinistra, il PD si affida al giovane Nicola Irto, ex presidente del Consiglio regionale calabrese. Le elezioni regionali in Calabria si dovrebbero tenere l’11 aprile, anche se un ulteriore rinvio a causa dell’emergenza Covid non è da escludere. Finora ha ufficializzato la sua candidatura alla presidenza Luigi De Magistris: a suo sostegno si candiderà anche l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Il centrodestra non ha ancora scelto il candidato che correrà per la cittadella di Catanzaro.