La biblioteca dei ragazzi
La più grande delle magie

4 settembre 2021

Ecco i libri che aggiungiamo alla nostra biblioteca questa settimana e gli autori che ce li racconteranno:

Si intitola “La più grande delle magie” (Città Nuova), il nuovo libro di Cristina Buonaugurio, psicologa e psicoterapeuta. Una rilettura in chiave psicologica della saga di Harry Potter per aiutare i ragazzi a dare il meglio di loro stessi e orientarsi nella vita.

Daniela Cologgi, in “Codice Oslog” (edizioni Paoline) immagina un mondo dove le parole hanno un significato diverso da quello che hanno oggi. Siamo nel 2040, in una città del futuro, trasformata dall’evoluzione tecnologica e dai cambiamenti climatici. Alessandro, Valeria e Susy, tre studenti del Liceo Archeologico Tassoni, si preparano a partecipare a un campionato di scrittura a mano, abilità rara in una società in cui si scrive quasi solo attraverso il comando vocale. Ma succedono cose impreviste: compaiono scritte sgrammaticate sui muri, sparisce il professore di lettere, non si trovano più dizionari in rete. Saranno fatti collegati? Una storia d’amicizia che sottolinea la necessità e la bellezza delle parole scritte.

Andrea Napodano è un giovane youtuber, amante dei fumetti e dei videogiochi. Ha unito le sue due passioni nel suo primo libro “Siete tutti impostori” (Fabbri Editori), una parodia a fumetti di “Among us” un gioco che spopola tra i ragazzi.