Il territorio parla
Maltempo: allerta Sicilia, ritrovato disperso; Foligno: carenza personale ospedale; Calabria: 4 percorsi per “Chiese aperte”

25 ottobre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi, Palermo, Luigi Perollo, direttore.

Aggiornamento sul maltempo, con 600 interventi in Sicilia e Calabria. Ancora allerta meteo nella Sicilia orientale colpita da frane e allagamenti. A Scordia, nel catanese, ritrovato un corpo nel fango, è il marito della coppia dispersa.

Il secondo collegamento è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli. Aumento dei posti letto ma non del personale sanitario. È quanto sta accadendo nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno. A dirlo le sigle sindacali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Fsi Usae, a seguito di un’assemblea che ha visto presenti anche gli operatori del reparto. Il rischio, dicono, è la diminuzione della qualità dei servizi. Secondo quanto emerso nell’incontro, all’aumento da 8 a 10 dei posti letto nel post emergenza Covid non è corrisposto un incremento di personale. Ad oggi, dunque, i lavoratori sono costretti a sopperire come possono alle mancanze aziendali. L’allarme sulla carenza di personale parte dalla terapia intensiva ma si amplia anche ad altri reparti. In questo senso, criticità sono riscontrate anche in pronto soccorso, medicina, ortopedia e chirurgia/week surgery. Le parole di Andrea Russo, Uil Fpl.

Il terzo collegamento è con Michela Curcio, radio Jobel (Cosenza), e con Antonella Salatino, collaboratrice dell’ufficio consulenze dell’ufficio beni culturali della diocesi di Cosenza-Bisignano e referente del progetto “Chiese Aperte”.

“Chiese aperte”: alla scoperta delle bellezze storico-artistiche sul territorio calabrese. Quattro cammini per conoscere la tradizione storico-artistica della Calabria: con il progetto “Chiese Aperte” ci si muove alla scoperta del patrimonio culturale nella regione seguendo quattro itinerari di ispirazione religiosa: il cammino gioachimita, sui passi di Gioacchino da Fiore; il cammino minimo, sui passi di San Francesco di Paola; il cammino mariano, per percorrere i luoghi di devozione mariana e il cammino romanico-medievale, un tour alla scoperta dei luoghi di culto meno conosciuti sul territorio. Punto cardine di tutti e quattro i percorsi è il Duomo di Cosenza, più che mai valorizzato perché nel 2022 ricorre l’ottocentesimo anniversario dalla sua costruzione. Il progetto, integrato con lezioni frontali, ha visto il coinvolgimento di circa 30 volontari appartenenti a ogni fascia d’età.

Il quarto collegamento è con Enrica Lattanzi, Il Settimanale di Como e radio Mater.

A Como, le scuole sono tornate all’ingresso alle ore 8. Fino alla scorsa settimana orari scaglionati, da oggi tutti uguali. Cosa che contrasta con il problema del trasporto pubblico: in questi giorni, anche causa green pass, c’è stata un’impennata di certificati di malattia. Hanno anche fatto un incontro azienda e sindacati. Altra cosa, un po’ curiosa, tre anni fa, in un cantiere edilizio, hanno ritrovato delle monete romane. Ora sono al ministero dei beni culturali per il restauro, ma non si sa come valorizzarle e metterle in esposizione.