Mattarella, Violante: “Magistratura? Non è più epoca di passamaneria”

INTERVISTA A INBLU2000

Ascolta l’intervista di Chiara Placenti:

L’ex presidente della Camera parla a Radio InBlu2000: “Servono interventi molto radicali. Magistratura è quella della prima metà del secolo scorso”

Luciano Violante

Roma, 4 febbraio 2022. “A mio avviso non è più epoca di passamaneria occorrono interventi molto radicali. Perché l’assetto della magistratura attuale è quella della prima metà del secolo scorso”. Lo ha detto Luciano Violante, magistrato, ex presidente della Camera e della Commissione Parlamentare Antimafia in un’intervista a InBlu2000, la radio della Cei, commentando il discorso al Parlamento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Allora – ha proseguito Violante – c’era una società lenta agraria non globalizzata, ora c’è una società industriale veloce globalizzata. Il tempo, la velocità, la certezza sono dati essenziali, ieri forse lo erano meno, e quindi bisogna recuperare un diverso assetto della magistratura sempre nel rispetto della indipendenza e autonomia”.
“Naturalmente ora il Parlamento – ha sottolineato Violante a InBlu2000 – deve essere in grado di mettere mano agli interventi necessari, e spero che lo si faccia. La Ministra Cartabia si sta impegnando in questa direzione spero che il Parlamento la segua”.
Il Presidente Mattarella, ha ricordato Violante, “non ha usato toni imperativi, ma ha detto la verità, cioè che c’è bisogno di mettere mano fortemente al tema della imprevedibilità delle decisioni e alla causalità decisioni. Ha sottolineato nel modo che gli è proprio la questione morale della magistratura, il problema delle appartenenze che condizionano i contenuti dell’azione giudiziaria e il problema della riforma del Csm che è il vertice della magistratura”.