Inflazione, Padoan: prima o poi più diffusa anche in Ue. Pnrr grande occasione per l’Italia

INTERVISTA A INBLU2000

Ascolta l’intervista di Chiara Placenti:

L’ex ministro dell’Economia parla a InBlu2000: “Il mondo guarda all’Italia come battistrada per ripresa solida”

 

Piercarlo Padoan

Roma, 11 febbraio 2022. “Prima o poi l’inflazione sarà più diffusa anche in Ue. Nel frattempo c’è tempo per prendere qualche misura”. Lo ha detto Piercarlo Padoan, ex ministro dell’Economia e oggi presidente di Unicredit, in un’intervista a InBlu2000, la radio della Cei.
“A Livello nazionale la grande occasione, da non perdere, – ha spiegato Padoan – è il Pnrr perché aggredisce alla radice le cause strutturali della bassa crescita italiana di qualche decennio e permette di attivare investimenti pubblici significativi. La combinazione di riforme e investimenti pubblici dà slancio a lungo termine all’economia e da questo punto di vista permette anche di aggredire le strozzature dell’inflazione”.
“Non dimentichiamoci che tutto il mondo, non solo l’Europa – ha proseguito Padoan – sta guardando all’Italia come possibile battistrada di una ripresa solida e duratura in Europa, questo fa bene a noi, fa bene all’Europa ed è una grande occasione”.
Padoan, ai microfoni di InBlu2000, ha infine messo l’accento sul problema demografico che fa “tanto male. Problema di lungo periodo molto complesso che va affrontato e che si può affrontare ma che non ha mai avviato veramente a politiche di ampio spettro sul piano demografico. Noi siamo un Paese che in Europa fa meno figli, ha una dinamica demografica molto lenta e gli economisti sanno che nel lungo periodo questo si traduce in stagnazione economica e squilibri crescenti”.