Chiesa e Comunità
Una tregua pasquale per l’Ucraina

11 aprile 2022

Le parole del Papa, che nella Domenica delle Palme è tornato a chiedere che cessino le armi in Ucraina, aprono la puntata di Chiesa e comunità di lunedì 11 aprile. In primo piano dunque sempre il dramma della guerra nel Paese dove Alessandra Giacomucci in studio ha raggiunto padre Mikhal Wocial, salesiano, responsabile della scuola dei religiosi di don Bosco a Zhytomyr.

Per riflettere sulla realtà del conflitto nel cuore dell’Europa in serata è in agenda un seminario online promosso dall’Azione Cattolica con l’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo” e la rivista Dialoghi. A parlarne in trasmissione Sandro Calvani, presidente del consiglio scientifico dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”, con una grande esperienza internazionale maturata in 35 anni di impegno con le Nazioni Unite e con la Caritas in 135 Paesi.

E tra chi costruisce pace ci sono le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, presenti nelle periferie più povere accanto a tutte le marginalità, dalla Siria all’Albania, dal Vietnam alla Repubblica Centrafricana. Oggi prendono il via le celebrazioni per i dieci anni di attività della Fondazione Thouret, che affianca l’impegno generoso e attento delle religiose come racconta la coordinatrice suor Maria Luisa Caruso.