Chiesa e Comunità
L’intervista al cardinal Matteo Zuppi. L’incontro a Milano con i cresimandi. La Festa dei popoli a Roma

28 maggio 2022

Ampio spazio nella puntata di Chiesa e comunità di sabato 28 maggio ai temi toccati nella conferenza stampa dal cardinal Matteo Zuppi, nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, al termine dei lavori della 76esima Assemblea generale della Cei. Gli stessi temi sono stati affrontati nell’intervista al cardinale Zuppi realizzata dal direttore di Inblu2000 e Tv2000, Vincenzo Morgante: dal cammino sinodale, alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili, dalla guerra alle migrazioni.

Tappa poi a Milano per l’incontro a San Siro dell’arcivescovo, monsignor Mario Delpini con le ragazze e i ragazzi che hanno ricevuto la cresima nel 2021 e nel 2022. Giorgia Bresciani ha intervistato don Stefano Guidi, direttore della Fondazione diocesana per gli oratori milanesi.

Infine tappa a Roma con la Festa dei popoli, evento promosso dall’Ufficio Migrantes della diocesi della capitale e tornato dopo lo stop per la pandemia. Diffuso in tutto il territorio della diocesi, con celebrazioni e occasioni di incontro e convivialità in tante parrocchie, la Festa dei popoli è stata raccontata, nella puntata condotta da Elena Seno, da don Pietro Guerini, vice direttore dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Roma.