Chiesa e comunità
Papa Francesco: le scelte giuste portano dentro la pace

7 dicembre 2022

Continuano le catechesi del Papa sul discernimento nelle udienze generali. La prima pagina di Chiesa e comunità di mercoledì 7 dicembre è dunque tornata a fare spazio alla riflessione del Pontefice che, dopo aver dato indicazioni su alcuni cammini che possono portare a compiere scelte nel desiderio di aderire alla volontà del Signore, riflette su come poi verificare se e quanto queste scelte sono giuste per la nostra vita. E tra i criteri che il Papa offre e che Alessandra Giacomucci in studio ripropone nel ripercorrere la catechesi c’è la pace interiore. Altra sollecitazione importante proposta dal Pontefice, che ha concluso la catechesi con un rinnovato invito alla preghiera per la pace, in tutti i contesti di guerra con un pensiero articolare all’Ucraina, è stata la riflessione sulla libertà nel vivere le scelte e le relazioni perché siano davvero volte al bene. “La possessività – ha detto Francesco – è nemica del bene, uccide l’affetto. I tanti casi di violenza in ambito domestico, di cui abbiamo purtroppo notizie frequenti, nascono quasi sempre dalla pretesa di possedere l’affetto dell’altro, dalla ricerca di una sicurezza assoluta che uccide la libertà e soffoca la vita, rendendola un inferno”.
Nella seconda pagina della trasmissione, il convegno promosso da Caritas italiana sui 50 anni della legge che ha istituito in Italia l’obiezione di coscienza al servizio militare dando poi la possibilità di vivere l’esperienza del servizio civile. A dare conto del cammino fatto e di quanto sia importante tenere desta l’attenzione su questi percorsi negati in tante parti del mondo, Diego Cipriani, da sempre impegnato in Caritas su questo fronte.
Microfoni aperti poi sul discorso alla citta dell’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini alla vigilia della festa di Sant’Ambrogio, rilanciata da Elena Seno.
Infine nella pagina conclusiva il libro di Carmelina Chiara Canta, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Roma Tre, “Papa Francesco parla alle donne” edito da Rubettino e dedicato alle parole del Papa sulle donne e alle donne. Occasione per ripercorrere, attraverso il commento dell’autrice, il ricco magistero di Francesco sul femminile nella Chiesa e nel mondo, magistero che ha impresso una precisa direzione di marcia nel senso della valorizzazione della donna all’interno dell’istituzione e della comunità ecclesiale.