Chiesa e comunità
Sisma in Turchia e Siria, Mons. Bizzeti: “la situazione è drammatica”. Nicaragua, Papa Francesco prega per il vescovo Álvarez

 

13 febbraio 2023

“Col passare dei giorni aumenta il dramma interiore delle persone colpite dal sisma”: lo ha raccontato monsignor Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia e presidente di Caritas Turchia, nella puntata di Chiesa e comunità di lunedì 13 febbraio. Oltre agli aiuti concreti si cerca di dare conforto a chi si trova nel bisogno dopo il terremoto.

Richiamate le parole all’Angelus di Papa Francesco sul Nicaragua e sulla condanna a 26 anni di carcere del vescovo di Matagalpa e amministratore apostolico della diocesi di Estelí, monsignor Rolando José Álvarez Lagos, dopo il suo rifiuto dell’esilio forzato negli Stati Uniti. Nella puntata Bruno Desidera, giornalista che collabora con l’agenzia Sir per l’America Latina, al microfono di Elena Seno, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla condanna del vescovo Álvarez e ha parlato della persecuzione della Chiesa nicaraguense.

Con don Stefano Caprio, docente di Storia e cultura russa al Pontificio istituto orientale di Roma è stata approfondita, infine, la decisione della Chiesa greco-cattolica ucraina in Ucraina di riformare il calendario, cambiando dal prossimo primo di settembre la data del Natale e dell’Epifania, prendendo così ulteriore distanza dal mondo orientale.