Il territorio parla
L’economia sarda, un Istituto intitolato ad Umberto Eco, premio nazionale di poesia “Giuseppe Ganduscio, una vita per la pace”

15 febbraio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.

Bene l’edilizia e male i servizi, ricchezza Isola resta al palo. La Sardegna non ha ancora recuperato shock economico da Covid.

L’economia sarda non si è ancora lasciata alle spalle la crisi causata dalla pandemia. Lo dicono i dati provinciali dell’Istituto Tagliacarne-Unioncamere, rielaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna.

Il secondo collegamento è con Radio PNR, Alessandria, Luca Sturla.

L’istituto Saluzzo-Plana di Alessandria, che ospita il liceo classico cittadino, sarà intitolato ad Umberto Eco. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha comunicato al preside la decisione. La richiesta era stata inviata al Ministero 7 anni fa, pochi giorni dopo la morte del filosofo cittadino.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera (Agrigento), Mimmo Tornambé, e Totò Castelli, giornalista.
Sono stati annunciati i vincitori del premio nazionale di poesia “Giuseppe Ganduscio, una vita per la pace” che quest’anno giunge alla nona edizione.  Il premio, bandito dall’associazione di volontariato “Auser Ribera”, è stato indetto per far conoscere la figura e le opere del pacifista riberese Giuseppe Ganduscio (1925 – 1963).