Il territorio parla
Bergamo, “Ragazzi on the road”. La siccità sul Garda. Giornata internazionale della Donna, “Libri pensieri donne e the”

8 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Il progetto “Ragazzi on the road”, nato 15 anni fa in provincia di Bergamo e arrivato nei giorni scorsi anche in tre Comuni del Varesotto – Varese, Ferno e Somma Lombardo – dopo aver coinvolto 80 Comuni lombardi e oltre 900 giovani dai 16 ai 20 anni. Possiamo definirlo come una delle poche speranze concrete che ancora abbiamo per educare le nuove generazioni alla legalità e soprattutto alla sicurezza stradale, argomento sempre di attualità visto le tante notizie funeste che ogni weekend ci arrivano.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.

La siccità sul Garda e non solo. Nonostante le flebili piogge dei giorni scorsi, i livelli idrici del Garda sono inferiori di 44 centimetri rispetto ai dati già di per sé poco confortanti del 2016. Il valore è più che dimezzato rispetto alla condizione ritenuta ottimale anche per l’avvio, ad aprile, della stagione irrigua per l’agricoltura. I problemi di ordine agricolo si sommano a quelli di necessario approvvigionamento idrico per la popolazione oltre che per le industrie e il turismo.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera (Ag), Mimmo Tornambé e Giovanni Capizzi, imprenditore.

Diversi appuntamenti per la Giornata internazionale della Donna, due eventi in un noto locale di Ribera con “Libri pensieri donne e the” dove quattro donne, Annamaria Ragusa, Angela Fallea, Anna Marino e Mara Paola Corsentino racconteranno le loro esperienze letterarie con la moderatrice Ernesta D’Alessandro.