Chiesa e comunità
Consiglio permanente, il cardinal Zuppi alla politica: tempo di scelte coraggiose. A Milano il corteo per le vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2023

In primo piano, nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 21 marzo, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Luciano Piscaglia ha raccontato in diretta il corteo nazionale che si è svolto quest’anno a Milano. Nella trasmissione anche l’intervista a don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera, realizzata da Vicenzo Grienti e il racconto di un bene confiscato alla mafia Casanostra a Giussano (Monza-Brianza). Giorgia Bresciani ha raccolto la storia di questo luogo, restituito alla legalità, incontrando Fabio Terraneo, coordinatore del progetto per conto dell’associazione Il Mosaico e Elena Varenna, coordinatrice della cooperativa sociale Solaris che gestisce le attività di Casanostra a favore di ragazzi con disabilità.
Ampio spazio alla sessione primaverile del Consiglio episcopale permanente, in corso a Roma, con l’introduzione ai lavori del presidente della Cei, il cardinal Matteo Zuppi. Alla politica la richiesta di “scelte coraggiose” in un tempo segnato dalle preoccupazioni per le povertà in aumento, l’inverno demografico, i divari tra i territori, la transizione ecologica e la crisi energetica, la difesa dei posti di lavoro, i migranti, la burocrazia e dalle riforme dell’espressione democratica dello Stato e della legge elettorale.