Il territorio parla
Marina di Carrara, sbarcati 55 migranti. Regione Lombardia, sospeso servizio Real Time di Areu. “L’indice del Dono”, Geraci Siculo è prima

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.

Nel giorno in cui 55 migranti sono sbarcati al porto di Marina di Carrara dopo essere stati salvati da Emergency nel Mediterraneo, continuano le polemiche sulla gestione dell’accoglienza: la Toscana è una delle Regioni che non ha firmato l’intesa sullo stato di emergenza, criticando l’impostazione decisa dal Governo.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Venerdì scorso, improvvisamente, senza alcun preavviso o spiegazione, Regione Lombardia ha deciso di sospendere il servizio Real Time di Areu, l’Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza. Si trattava di una pagina alla quale i giornalisti – dietro concessione di specifico nome utente e password – potevano accedere per controllare tutti gli interventi in tempo reale dei mezzi di soccorso regionali.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.

Donare è il più grande gesto d’amore e Geraci Siculo, centro con poco più di 1700 abitanti sulle Madonie in provincia di Palermo, ha sicuramente a cuore la cultura della donazione e dell’altruismo. Infatti secondo l’ultima edizione del rapporto “L’indice del Dono”, che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all’atto dell’emissione della carta d’identità elettronica, il Comune madonita ha fatto registrare un tasso di consensi quasi del 96% risultando il primo paese in Italia in questa speciale classifica.