Il territorio parla
Fonderia di San Gavino, il Centro a Ispra e il quartiere Zen dopo l’arresto di Daniela Lo Verde

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Portovesme, stop linea piombo e chiusura fonderia S. Gavino.
Glencore ufficializza decisione con lettere a Regione e sindaci. Con due lettere inviate alla Regione Sardegna, la Glencore ha annunciato la fermata della fonderia di San Gavino e lo stop della produzione del settore piombo della Portovesme srl.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea a Ispra, vicino al lago Maggiore, si apre al territorio. Il CCR fornisce una scienza e una conoscenza indipendenti e basate su dati concreti, sostenendo le politiche dell’UE per avere un impatto positivo sulla società. In questi giorni il Centro apre le sue porte con l’Europa Science Experience, una sorta di mostra permanente sui progetti che vengono sviluppati nel centro.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gianluca Rubino.
Dopo i fatti di cronaca che hanno riguardato la scuola Falcone, con l’arresto per peculato e corruzione di Daniela Lo Verde, l’ex preside dell’istituto, finita ai domiciliari insieme al vicepreside Daniele Agosta e ad Alessandra Conigliaro, dipendente di un negozio di elettronica del capoluogo che avrebbe regalato tablet e cellulari ai due dirigenti scolastici in cambio della fornitura all’istituto di materiale elettronico, il quartiere Zen prova a guardare avanti e chiede risposte alle istituzioni.