Chiesa e comunità
40 anni della legge sull’affido familiare: la ricchezza delle famiglie che si aprono all’accoglienza di minori

4 maggio 2023

La guerra in Ucraina in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 4 maggio, con l’intervista di Cristiana Caricato al cardinale Pietro Parolin che si è soffermato con i giornalisti a margine della presentazione di un libro su don Tonino Bello. Il segretario di Stato ha confermato che la missione vaticana ci sarà e che Mosca e Kiev ne sono a conoscenza.
Ampia pagina, poi, sull’affidamento familiare a 40 anni dalla legge che lo ha regolato in Italia. Elena Seno, che ha condotto la trasmissione, ha dialogato con Francesco Belletti, direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia e con Giorgio Malaspina e Chiara Pellini, della Comunità Papa Giovanni XXIII, responsabili della Casa famiglia Il Cireno nel veronese che hanno raccontato le loro esperienze di affido.
Dedicata infine alla figura di don Lorenzo Milani l’ultima parte della puntata, a pochi giorni dal centenario della sua nascita. A raccontare il priore di Barbiana è stato Mario Lancisi, autore del libro “Don Milani, vita di un profeta disobbediente”, TS edizioni.