Chiesa e comunità
Il “Convertitevi” di GPII, mons. Lorefice: la mafia è antievangelica. Giornata Europa, mons. Crociata: manca una coscienza della necessità di unità e pace

9 maggio 2023

30 anni fa Giovanni Paolo II nella Valle dei templi ad Agrigento gridava contro la mafia: “Convertitevi, un giorno verrà il giudizio di Dio”. Quel grido, che risuona ancora oggi, è stato ricordato nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 9 maggio con un dialogo con monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo. “La mafia uccide, attenta a quello che è il capolavoro di Dio che è l’uomo”, ha affermato monsignor Lorefice.
Nella Giornata dell’Europa è stata richiamata poi la dichiarazione del presidente della Comece, monsignor Mariano Crociata che ha esortato a cercare in ogni modo il superamento del conflitto per il raggiungimento di una pace giusta. Intervistato da Elena Seno, che ha condotto la puntata, il presidente della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea, monsignor Crociata ha indicato che pace e unità sono sfide ancora aperte e che incombono pericoli su questi ideali del progetto europeo.