Chiesa e Comunità
Al via la 77ª Assemblea Generale della Cei. Maltempo, stanziato 1 milione di euro dai fondi 8xmille

22 maggio 2023

Attenzione alla situazione in Emilia Romagna, duramente colpita dal maltempo, nella puntata di Chiesa e comunità di lunedì 22 maggio che si è aperta con un’intervista a Filippo Monari, direttore della Caritas di Forlì-Bertinoro e con un aggiornamento da Cesena di Francesco Zanotti, direttore del “Corriere cesenate” e dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Cesena-Sarsina. Come gesto concreto di solidarietà la Presidenza della Cei ha disposto un primo stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’8xmille per far fronte alle prime necessità.
Al via, intanto, la 77° Assemblea Generale della Conferenza episcopale italiana con un incontro previsto con Papa Francesco che chiuderà anche i lavori giovedì 25 maggio. Dei temi in agenda e dei lavori dell’Assemblea ha parlato nella trasmissione, al microfono di Elena Seno, Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei.
Infine il racconto dell’incontro che è avvenuto nel carcere di Fossombrone tra le persone detenute e un gruppo di giovani della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Guidati da Don Francesco Pierpaoli, intervistato nella puntata, i giovani hanno portato nella casa di reclusione i simboli che accompagnano gli italiani nelle Gmg: il crocefisso di San Damiano e la statua della Madonna di Loreto.